Indietro
menu
Attualità Rimini

Lavoratori Pavimental a rischio. Arlotti (PD) interroga il Ministro

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 7 nov 2017 14:44 ~ ultimo agg. 8 nov 10:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rischiano la mobilità i lavoratori della Pavimental, la società in house di Autostrade per l’Italia che ha realizzato la terza corsia dell’autostrada A14. Dieci addetti sono in forze al cantiere riminese dell’azienda, a cui si aggiungono altri 23 occupati a Bologna, 10 ad Ancona e 37 a Fano, per un totale di quasi un migliaio in tutta Italia. Per scongiurare la perdita di posti di lavoro, il deputato Pd romagnolo Tiziano Arlotti ha presentato un’interrogazione al ministro del Lavoro Giuliano Poletti e a quello dello Sviluppo economico Carlo Calenda, sottoscritta anche da una quindicina di colleghi parlamentari.

Con la chiusura dell’iter legislativo del Nuovo Codice Appalti le società in house delle concessionarie autostradali potranno eseguire direttamente il 20% di lavori, servizi e forniture, e non più il 40% della normativa previgente – spiega Arlotti -. Autostrade per l’Italia ha in scadenza al 31 dicembre un contratto pluriennale per la manutenzione, e ha espresso la volontà di avviare la procedura di mobilità per i dipendenti di Pavimental per mantenere in equilibrio il conto economico”.

I lavoratori a rischio sono ad alta qualificazione e specializzazione “Accanto alle gravi ripercussioni occupazionali – osserva Arlotti -, la procedura di mobilità rischia di portare alla destrutturazione di un settore ad elevata specializzazione e qualificazione, elementi che garantiscono alti standard di sicurezza su tutta la rete autostradale, con evidenti impatti sulle modalità esecutive, nonché sulla qualità e tempestività degli interventi manutentivi, e con un evidente impatto negativo sul servizio all’utenza”.

L’interrogazione chiede ai ministri di intervenire, “anche con una modifica della norma, per scongiurare la destrutturazione di un settore industriale così delicato per la tutela del patrimonio infrastrutturale e per la sicurezza stradale“.