26 April 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

La criminalità nella Provincia di Rimini. Un convegno a Bellaria

attualitàBellariaProvincia

23 novembre 2017, 15:16

in foto: una ricerca sul crimine in Italia

Venerdì alle 17.30 alla Biblioteca Comunale “A. Panzini” di Bellaria Igea Marina si terrà il convegno “Diamo i numeri? La criminalità nella Provincia di Rimini”.
Interverranno Paolo Giovagnoli, Procuratore Capo della Repubblica di Rimini, Roberto Cornelli Criminologo dell’Università Bicocca di Milano, Giacomo Bagnasco giornalista de Il Sole 24 ore e Gianguido Nobili, Funzionario per le Politiche di Sicurezza e Legalità della Regione Emilia Romagna.

Il convegno – spiegano i prmotori – nasce dalla consapevolezza che le problematiche criminali si possano capire e contrastare solo analizzando i numeri e non basandosi sulla percezione. Quando si parla di criminalità si indica sempre la crescita ma non si studia mai l’andamento storico del fenomeno e molto spesso le parole utilizzate dai media come esplosione, invasione, emergenza non fanno altro che rinforzare la percezione di insicurezza dei cittadini.
Sul caso riminese inoltre, come spesso, indicato dagli enti locali e forze dell’ordine le statistiche non tengono conto della particolarità di questo territorio, storicamente complesso e più esposto di altri, specie in estate, alle potenziali aggressioni della criminalità. Risultato? Gli interventi sono sempre sulla base dell’emergenza e non strutturali.

L’iniziativa rientra in “La città sicura. La percezione della sicurezza tra numeri e prevenzione”,  il progetto promosso della Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bellaria Igea  Marina, organizzato dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata di Rimini in collaborazione con l’Associazione DIG.

 

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454