Indietro
menu
Rimini Rimini Social

La cena di beneficenza per la casa di accoglienza A.R.O.P.

In foto: i partecipanti
i partecipanti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 20 nov 2017 07:03 ~ ultimo agg. 07:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta sabato sera all’Hotel Sporting di Rimini la cena di beneficenza per nuova casa accoglienza di A.R.O.P, associazione riminese di oncoematologia pediatrica.  L’immobile appena rogitato da A.R.O.P. sito in via Fogazzaro 69/A, in prossimità dell’ospedale cittadino, con quattro stanze, un appartamento, cucina e aree di svago e relax in condivisione, sarà in grado di ospitare fino a cinque famiglie. I lavori di ristrutturazione che prevedono una spesa pari a circa 250.000 euro avranno inizio martedì 21 novembre e termineranno a fine maggio 2018.

Oltre all’assessore comunale Mattia Morolli, al Preside del corso di laurea magistrale in Farmacia dell’Università di Rimini, Dott. Vincenzo Tumiatti, al Dott. Luca Tontini dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori, al Presidente di Rimini AIL Edoardo Pinto, al personale medico-infermieristisco del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini e a Erica Liverani, vincitrice della quinta edizione di Masterchef Italia, hanno risposto alla chiamata di A.R.O.P tante persone della società civile, commercianti, imprenditori, liberi professionisti ma anche molti giovani.

A inizio serata, dopo un breve discorso di benvenuto e di ringraziamento, il presidente di A.R.O.P. Roberto Romagnoli ha introdotto il progetto della casa accoglienza di AROP Onlus spiegando cosa rappresenta questa iniziativa per il reparto e per il territorio, un progetto che guarda sempre con maggiore attenzione la qualità della vita dei piccoli ammalati e delle loro famiglie. Poi ha lasciato la parola alla Dott.ssa Roberta Pericoli, responsabile del reparto di oncoematologia dell’ospedale cittadino, che ha saputo coinvolgere i presenti con un discorso carico di significati.

“Il percorso di A.RO.P. è un po’ il percorso del nostro reparto, questa casa accoglienza acquistata e in fase di ristrutturazione è un traguardo che coincide con i traguardi raggiunti dal nostro reparto, abbiamo iniziato con nessuna dotazione posti letti e siamo arrivati ad avere un reparto con bassa carica microbica e 6 posti letto” ha dichiarato la dott.ssa Roberta Pericoli che poi ha proseguito “In futuro, nel giro di circa 18 mesi, ci trasferiremo in un nuovo reparto che prevede 8 posti letto, in un’area molto bella con tutte le strutture necessarie per mantenere le condizioni di bassissima carica microbica, in cui stiamo cercando di creare spazi per i bambini ricoverati e le loro famiglie con cucina, TV, sala giochi e una palestra per riabilitare i bambini nel più breve tempo possibile”.

“E’ un’ottica di crescita che punta sulla qualità di vita e dell’assistenza perché i numeri dell’oncologia pediatrica sono in aumento e non perché si ammalano più bambini ma semplicemente perché il nostro reparto è diventato punto di riferimento dell’azienda della Romagna e ha drenato tra la provincia di Forlì, Rimini e Ravenna tanti pazienti. L’oncologia pediatrica sta dando grandi soddisfazioni agli oncologi perché l’80% dei bambini in terapia guarisce e i piccoli pazienti tornano a vivere una vita perfettamente normale” ha concluso la dott.ssa Roberta Pericoli.

Alla cena di beneficenza erano presenti anche le aziende-amiche che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo e che sosterranno l’associazione negli sviluppi futuri: SGR Solidale, SGR Servizi, Amadori, Tipografia Bacchini, Ikea Rimini, Barvas Ing. Gianluigi-Ingegneria e Geomeccanica e Fondazione Mediolanum.

Per quest’ultima, Fondazione Mediolanum, A.R.O.P. evidenzia che l’obiettivo degli eventi supportati dalla presenza istituzionale è quello di sostenere enti e onlus sul territorio dediti all’infanzia e ai suoi bisogni.
Ha chiuso la serata l’assessore Mattia Morolli che durante il suo intervento ha dichiarato “Vi ringrazio per quello che fate perché una comunità senza persone come voi sarebbe meno bella e meno sorridente ma soprattutto vi ringrazio per quello che è il più importante dei gesti, donare cioè un futuro alle persone che affrontano un presente difficile”.

A.R.O.P. ringrazia Cristina Tonti, responsabile dell’Hotel Amabasciatori e dell’Hotel Sporting di Rimini, per l’impegno logistico-organizzativo in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto Casa Accoglienza e della cena di beneficenza.

Meteo Rimini
booked.net