Indietro
menu
Politica Riccione

In Consiglio Comunale approvate le modifiche statutarie di Geat

In foto: la sede geat
la sede geat
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 24 nov 2017 18:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Approvata ieri sera dal Consiglio Comunale la delibera sulle modifiche statutarie di Geat Spa che, come previsto dalla cosiddetta “legge Madia”, verrà trasformata in società a responsabilità limitata. Sono così stati inseriti nell’oggetto sociale della società nuovi ambiti e possibilità d’intervento che mettono Geat nelle condizioni di poter essere sempre più efficiente e in linea con la sua vocazione industriale, quella cioè di una società a servizio dei comuni soci.

Il sindaco Tosi pensa alla possibilità della nuova Geat “di gestire il patrimonio edilizio comunale, e sostituire Hera nelle attività di spazzamento e in quella della raccolta differenziata, potendo garantire un servizio più pronto e più puntuale. Geat è una società di servizio che va valorizzata avendo chiara la sua mission: quella di essere una società al servizio dei cittadini”.

Non è mancato durante il dibattito in Consiglio un richiamo alla decisione dell’amministrazione di alienare le rimanenti quote di Hera che sono in mano a Geat. A tale proposito il sindaco, dopo aver ricordato che l’acquisto delle quote Hera da parte di Geat è avvenuto con un prestito di 8.000.000 di euro del Comune che Geat non ha ancora completamente reso, ha ribadito la ferma intenzione di vendere tutte le quote Hera, ritenendo che “non è possibile avere nei confronti di Hera una posizione a dir poco strabica: essere cioè nello stesso tempo un “cliente ” esigente e un socio che punta agli utili”.