Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Gli Asteroidi in rotta su Rimini. Al Settebello il film di Maccione, ospite a Tempo Reale

In foto: la locandina de Gli Asteroidi
la locandina de Gli Asteroidi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 nov 2017 15:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arrivato nelle sale italiane il primo ovembre, Gli Asteroidi, primo lungometraggio narrativo del regista bolognese Germano Maccioni e unico film italiano a partecipare all’ultimo Festival Internazionale di Locarno, sarà proiettato al Cinema Settebello questa sera (lunedì 13 novembre) alle 21. Presenti in sala il regista e il produttore Ivan Olgiati, che introdurranno il film e saranno disponibili per incontrare il pubblico dopo la proiezione.

Germano Maccione è stato ospite della trasmissione di Icaro Tempo Reale

 

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=5LVIwnse28k&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/5LVIwnse28k/hqdefault.jpg” caption=”Gli Asteroidi in rotta su Rimini. Il film di Germano Maccione al Settebello”]

La scheda del film

Concepito, prodotto e realizzato interamente a Bologna e nella sua provincia, un territorio che diventa autentico protagonista della pellicola, il film si inscrive nel genere attualissimo del coming-of-age, un romanzo di formazione innestato su una trama vivace di azione. Protagonisti di questa favola avventurosa calata nella contemporaneità sono tre ragazzi neppure ventenni, Pietro, Ivan e Cosmic, legati da amicizia profonda, che gravitano attorno alla provincia industriale della Pianura Padana, un’area un tempo prospera e ora profondamente segnata dalla crisi economica. Sullo sfondo una serie di furti nelle chiese, compiuti dall’inafferrabile “banda dei candelabri”, e l’incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica della zona perché in procinto di passare molto vicino alla Terra. Un amico di Pietro, fissato con la filosofia e le questioni astronomiche, è così convinto che l’asteroide precipiterà sul pianeta, annientando l’umanità. Con la fine del mondo sempre più vicina, Ivan convince Pietro a partecipare a un furto, con conseguenze drammatiche.

Note bio sul regista

Nato a Bologna nel 1978. Regista, autore e attore, ha lavorato in teatro e nel cinema, con – tra gli altri – Giancarlo Cobelli, Kim Rossi Stuart, Franco Branciaroli, Giorgio Diritti, Tatti Sanguineti e Franco Maresco. Tra il 2007 e il 2008 ha girato “Lo Stato di Eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo”, un documentario sul processo per la Strage di Monte Sole, presentato tra il 2008/2009 in numerosi festival nazionali e internazionali, incluse Le Giornate degli Autori al Festival di Venezia, pubblicato in DVD dalla Cineteca di Bologna e più volte trasmesso da RAI. Nel 2009, ha diretto “My Main Man. Appunti per un film sul jazz a Bologna”. Nel 2011, ha diretto Roberto Herlitzka e Angela Baraldi in “Cose Naturali”, il suo primo cortometraggio di fiction, che ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Antonioni per la Miglior Regia al Bif&st-Bari International Film Festival, la selezione ai Nastri D’Argento e la qualifica di Film d’Essai del MiBACT. Nel 2012 ha diretto “I giorni scontati”, un documentario girato interamente in un carcere italiano. Ha poi scritto e diretto “Fedele alla Linea”, un film sulla vita di Giovanni Lindo Ferretti, presentato nel marzo 2013 al Bergamo Film Meeting e in seguito al Bif&st – Bari International Film Festival. Il documentario è uscito nelle sale nel maggio 2013 con eccellenti risultati di botteghino: oltre 300 visioni, incluse première e seconde visioni, in più di cento città italiane, per oltre 15mila spettatori. In novembre 2013 è stato pubblicato in DVD da Cecchi Gori Home Video.

Il trailer