Indietro
menu
Attualità Nazionale

Gessica Notaro è Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana

In foto: Gessica Notaro
Gessica Notaro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 18 nov 2017 15:06 ~ ultimo agg. 19 nov 09:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alla riminese Gessica Notaro, 28enne aggredita con l’acido il 10 gennaio scorso dall’ex fidanzato Edson Tavares (condannato a 10 anni per l’aggressione e ad 8 per stalking), il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Con lei anche le agenti di polizia Roberta Rizzo e Francesca Romana Capaldo e Barbara Burioli e Rocco De Lucia, titolari della Siropack di Cesenatico.

Gessica è stata insignita dell’onorificenza “per il coraggio e la determinazione con cui offre la propria testimonianza di vittima e il suo impegno nell’ambito della sensibilizzazione sul tema del contrasto alle violenze di genere“.

Francesca Romana Capaldo, napoletana 41enne e Vice Questore aggiunto del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e Roberta Rizzo 56enne leccese, funzionario della Squadra Mobile della Questura di Rimini, hanno invece contribuito, con il loro lavoro, all’operazione che ha portato all’arresto dei responsabili degli stupri di Rimini avvenuti alla fine di agosto. In particolare, si legge nelle motivazioni, Francesca Romana Capaldo è stata premiata “per la sua esemplare attività di contrasto e prevenzione alla violenza di genere sia nell’ambito dell’esperienza svolta nel controllo del territorio sia in quella presso gli uffici investigativi” mentre Roberta Rizzo “per il suo quotidiano impegno nella difesa delle donne e dei minori vittime di abusi e violenze”.

I commenti

Due donne – commenta l’assessore regionale Emma Petitti riferendosi a Gessica e Roberta -, due destini diversi e ora una missione comune: l’impegno nella difesa delle donne vittime di violenza. Gessica dopo la brutale aggressione con l’acido subita dal suo ex a gennaio ha deciso di spendersi per aiutare le donne vittime di violenza. Roberta, poliziotta in servizio alla questura di Rimini, ha partecipato all’operazione che l’estate scorsa ha portato all’arresto degli stupratori che hanno abusato di una giovane polacca e di una trans peruviana. A loro le mie più vive congratulazioni e un grazie per il loro impegno in favore di tutte le donne“.

Questo il commento della presidente dell’assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera: “Agli emiliano-romagnoli nominati oggi Cavalieri della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella vanno la nostra vicinanza e il nostro sostegno. Si tratta di persone diverse, di storie differenti, ma tutte unite dal coraggio e dall’umanità, dal senso del dovere e dell’impegno per il rispetto della dignità umana. A Gessica Notaro la nostra vicinanza e la sempre forte solidarietà per il grave crimine subito, alle agenti di polizia Francesca Romana Capaldo e Roberta Rizzo il ringraziamento e i complimenti per il grande lavoro svolto per la sicurezza e la serenità dei cittadini della Repubblica, mentre a Barbara Burioli e Rocco De Lucia, titolari della Siropack di Cesenatico, un serio riconoscimento per l’umanità e solidarietà dimostrata nel capire le ragioni della priorità della vita umana rispetto al profitto“.