Indietro
menu
Attualità Rimini

Fincato: soddisfazione per i risultati 2017. Ryanair? Siamo in attesa

In foto: Laura Fincato
Laura Fincato
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 6 nov 2017 15:06 ~ ultimo agg. 7 nov 14:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.765
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Stiamo impostando un lavoro che è iniziato dallo zero, i primi, sono stati mesi difficile, la squadra ci ha creduto intensamente e nel crederci ha anche guadagnato stima. Certo ci sono anche gli irriducibili che pensano che si sarebbe dovuto fare di più. Io dico: si farà più“. E’ il commento a caldo di Laura Fincato, presidente AiRiminum ai dati su voli, passeggeri, fatturato dell’ottobre 2017 (vedi notizia).

Abbiamo grandi margini di crescita. Lavorando ho capito che se il lavoro non è facile, è possibile e va compiuto insieme. Gli investimenti ci devono essere, ci sono e ci saranno ma ci deve essere anche un progetto valido per il territorio. E’ quello che stiamo creando, grazie a Fraport, grazie ad un masterplan pensato di qui ai 30 anni, che sono quelli previsti dalla concessione che il decreto interministeriale ci sta dando. Uso il presente perché è questione di ore: il decreto c’è, deve essere firmato, perché la concessione che abbiamo è temporanea. Stiamo pensando ad un aeroporto più grande, con numeri diversi, a partire dai 400mila che vogliamo raggiungere l’anno prossimo e poi da li continuare”.

Quanto è difficile accreditarsi sul territorio, dopo la ferita della passata gestione?

E’ fondamentale il nostro accreditamento sul territorio. Siamo arrivati in un momento difficile per Rimini, per il ceto politico e imprenditoriale, la botta dell’aeroporto, ma anche della banca. E’ chiaro che sono stati tanti a chiedersi, visto come era andata, se servivano dei privati che arrivavano da lontano per rimettere in moto. Ecco perché abbiamo lavorato tanto per accreditarci e non l’abbiamo fatto con le parole, ma con i fatti: tre bilanci in positivo. Abbiamo trovato un aeroporto chiuso e l’abbiamo portato a 300mila passeggeri, lo abbiamo dotato di capacità di sviluppo e adesso crediamo di poter domandare al territorio di lavorare insieme.

Presentarsi come l’aeroporto di Rimini sui mercati internazionali è un buon biglietto da visita?

“Rimini e la Romagna sono un ottimo biglietto da visita. Tutti vogliamo nuovi turisti, soprattutto gli imprenditori del turismo: possiamo fare grandi affari insieme. Noi siamo chiamati a garantire un buon aeroporto ed è quello su cui ci stiamo impegnando”

Arrivo Ryanair. Da settembre si è in attesa di sapere che rotte opererà dal Fellini. Ci sono problemi?

Nessun problema, perché noi abbiamo sottoscritto un contratto quinquennale che implica che ad annunciare le rotte sia Ryanair. Quando avrebbe dovuto farlo, e anche a noi sarebbe piaciuto che lo facesse, ad esempio durante il TTG a Rimini a cui abbiamo partecipato, è successo il caos dei contratti, delle cancellazioni, gli scioperi dei piloti. Abbiamo lasciato a Ryanair la tempistica, come tra l’altro prevede l’accordo. Quando la compagnia si sentirà di annunciare con sicurezza, lo farà. Ma non ci sono problemi, sono stati loro a convincersi che Rimini fosse luogo importante per farci delle rotte.

Potrebbe essere un regalo natalizio?

Si, potrebbe essere un bel regalo di Natale.

Sono in corso contatti anche con altre compagnie?

C’è un importante attività, stiamo già lavorando per il 2019. Sappiamo che è un mondo complesso, sono tante le compagnie aeree che falliscono, per cui è un lavoro di grande importanza.

L’intervista a Laura Fincato sarà proposta martedì mattina a Tempo Reale, in diretta dalle 8,50 alle 10 su radio Icaro e IcaroTV.

[fvplayer src=”http://www.newsrimini.it/2017/11/fincato-soddisfazione-risultati-2017-ryanair-attesa/”]