Indietro
menu
Provincia Senza categoria

Cinquanta sacerdoti a Loreto con il Vescovo. Confronto sui giovani

In foto: il santuario di Loreto
il santuario di Loreto
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 21 nov 2017 14:23 ~ ultimo agg. 16:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una cinquantina di sacerdoti della Diocesi di Rimini sono insieme al Vescovo di Rimini alla Casa Salesiana di Loreto per i “lavori” della “Settimana di fraternità presbiterale”, in programma fino a venerdì. Tema al centro del confronto: “I Giovani e il Vangelo. Uno sguardo sul futuro delle nostre comunità”.

I giovani sono stati uno dei cinque ambiti trattati in occasione della Assemblea Diocesana, ed è diventato il tema dei prossimi due anni pastorali.
Il primo dono che come presbiterio diocesano siamo chiamati ad offrire ai nostri fratelli e sorelle battezzati, e in particolare ai fedeli che ci sono stati affidati – ha scritto il Vescovo Lambiasiè la testimonianza della nostra comunione fraterna. Lo sappiamo la comunione non è un idillio sdolcinato né un vago sentimento: è fare spazio ai fratelli, portando «i pesi gli uni degli altri», respingendo le tentazioni egoistiche che continuamente ci insidiano e generano competizione, diffidenza, gelosie”.

Diverse le occasioni di riflessioni grazie anche ad alcuni ospiti: Don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Cei. Alcuni incontri sulla situazione dei giovani oggi saranno tenuti dal prof. Ernesto Diaco, insegnante e pubblicista, appartenente alla Diocesi di Cesena, e direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e la Preghiera. Una Lectio Divina (Il discepolo amato) sarà proposta da suor Serena Vasconi.