Indietro
menu
Regione Turismo

Cammini d'Italia, un quarto sono emiliano-romagnoli

In foto: da camminiditalia.it
da camminiditalia.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 6 nov 2017 19:01 ~ ultimo agg. 19:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 2.382
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

11 dei 14 antichi Cammini, percorsi e Vie dei Pellegrini che attraversano l’Emilia Romagna sono stati inseriti tra le 41 “vie verdi” da scoprire a piedi, in bicicletta e a cavallo mappate ufficialmente dall’Atlante dei Cammini d’Italia, realizzato dal Ministero dei Beni Culturali e presentato a Roma nei giorni scorsi (www.camminiditalia.it). I Cammini sono stati selezionati secondo 11 standard internazionali, dalla fruibilità dei percorsi ai servizi di alloggio e ristorazione entro i 5 km dal percorso). Ad oggi sono oltre 30 i pacchetti, presenti sul sito http://www.emiliaromagnaturismo.it, che riguardano tutte le 14 Vie dei Pellegrini proponendo escursioni giornaliere a piedi o in bici e soggiorni da 1 a 7 notti con o senza guida.

All’interno dell’Atlante, che per ogni cammino riporta la mappa con relative informazioni su distanza, segnaletica e snodi, figurano la Via Francigena, la Romea Strata (tratto longobardo-nonantolano), la Romea Germanica, il Cammino di Sant’Antonio, il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, il Cammino di Dante, il Cammino d’Assisi, la Via degli Dei, il Cammino di San Vicinio, la Via Romea Nonantolana e la Via degli Abati.
«Lavorare sulle nicchie turistiche -commenta l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini- è una delle linee strategiche di questo governo. Il Turismo dei Cammini è una di queste, un contenuto di valore interminidicomunicazioneepromozionedelpatrimoniolocaleche senz’altro può riservareancoragrandi opportunità».