Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket D maschile. Dany Riccione-Giardini Margherita Bologna 90-85

In foto: Il top scorer, Stefano Curcio
Il top scorer, Stefano Curcio
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 20 nov 2017 09:36 ~ ultimo agg. 09:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DANY DOLPHINS RICCIONE-GIARDINI MARGHERITA BOLOGNA 90-85

IL TABELLINO
DANY RICCIONE: Egbutu, Martinucci ne, Mazzotti 7, Sacchetti 17, Pierucci 3, Brattoli 19, Diagne, D’Aurizio, Ambrassa 7, De Martin 9, Curcio 28. All. Ferro.

GIARDINI MARGHERITA: Alaimo 23, Venturi 20, Bonesi 5, Nobis 12, Marcelli 1, Pezzano 2, Iantorni ne, Pellegrinotti 2, Pedrielli 8, Cataldo 2, Pierini 10, Sebastianutti ne. All. Piccolo.

ARBITRI: Guerra di Rimini e Barigazzi di Carpi.

Parziali: 24-17, 42-33, 71-49.

CRONACA E COMMENTO
Il riscatto è servito. A tre giorni dall’amaro derby di Bellaria, la Dany Riccione rialza la testa vincendo sul parquet amico lo scontro diretto con i bolognesi del Giardini Margherita targati Immobiliare 2000 (90-85). Il punteggio finale però non spiega esattamente quello che è successo per tre quarti abbondanti di gara, letteralmente dominati dai biancazzurri di coach Maurizio Ferro, capaci di raggiungere il picco massimo di +26 quando mancano 9 minuti all’ultima sirena. Ma nel corso dell’ultima frazione di gioco, complici un normale rilassamento dei Dolphins, la tenacia dei bolognesi e l’uscita per 5 falli del play Mazzotti, succede quasi l’incredibile. Gli ospiti cavalcano la difficile situazione psicologica di una Dany fresca della rimonta subita a Bellaria e colmano clamorosamente quasi tutto il gap arrivando sul -2 (85-83) a 40 secondi dalla fine. Gli ultimi istanti di gara sono a dir poco palpitanti ma la mano di Sacchetti non trema dalla lunetta e il sesto successo stagionale viene messo in cassaforte seppur con insospettabili patemi, visto l’andamento della partita. Fino al 31’ però la Dany aveva entusiasmato il pubblico presente alla palestra di via Forlimpopoli. Un grande Brattoli dà il la alla fuga che comincia nella parte finale del primo quarto, chiuso sul +7 (24-17). Il match prosegue sui binari dell’equilibrio nel secondo quarto, che i Dolphins concludono sul +9 grazie a una prodezza di Mazzotti dalla lunghissima distanza. E a cavallo tra fine terzo e inizio quarto, un sontuoso Curcio (top scorer con 28 punti) firma la miglior prestazione stagionale conducendo Riccione a quella che sembra una dilagante quanto tranquilla vittoria. Finisce 90-85 e sono due punti che confermano la Dany nell’elite nel girone B di serie D regionale.

Il calendario riserva ai ragazzi di coach Ferro un altro appuntamento bolognese, venerdì prossimo (ore 21) in casa della Stefy Basket Bologna.