Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Al Palacongressi c'è CosmoSenior. In programma screening gratuiti per over65

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 17 nov 2017 17:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ partito oggi al Palacongressi di Rimini CosmoSenior, evento dedicato al mondo over 65, giunto alla quinta edizione. Attesi fino a domenica circa 6mila nonni super attivi. 

Saranno tre giorni di seminari, workshop e tavole rotonde alla presenza di rappresentati delle istituzioni, esperti scientifici e importanti personalità. Prevista anche la presenza di Alessandro Meluzzi e il giornalista e presentatore televisivo Michele Mirabella per parlare del futuro degli anziani. A conclusione dei lavori è previsto un intervento del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, o di persona o con un videomessaggio.

Ci sarà anche, per tutti coloro che lo vorranno, l‘opportunità di sottoporsi a screening gratuiti per le principali patologie della terza età in ambito respiratorio, cardiovascolare, dermatologico, per il diabete, l‘osteoporosi, l‘udito, e la vista.

Negli spazi dedicati della grande Area Screening, una squadra di medici specializzati sarà  operativa per eseguire gratuitamente l’esame spirometrico, utile nella diagnosi della BPCO  (broncopneumopatia cronica ostruttiva); l’esame oftalmologico di tomografia ottica(OCT),  per valutare alcune delle strutture principali dell’occhio (cornea, macula e papilla ottica) che  vengono danneggiate da malattie quali il glaucoma, la maculopatia senile o la retinopatia  diabetica; la valutazione di alcuni indici precoci di osteoporosi tramite un dispositivo ad ultrasuoni. Negli spazi riservati saranno effettuati inoltre elettrocardiogramma, dermatoscopia, misurazione della glicemia e visita audiometrica.

 

Anche quest’anno in concomitanza con CosmoSenior si svolgerà infine il VI Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute.

 

CosmoSenior è frutto della collaborazione tra Senior Italia FederAnziani (3.700 Centri Sociali per Anziani su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti) e IEG (Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) che a dicembre scorso hanno siglato una lettera d’intenti e collaborazione per una partnership strategica.

 

Secondo le stime più recenti dell’Istat, le persone con più di 65 anni sono 13,5 milioni ovvero oltre il 22% della popolazione totale. Tra i Paesi europei l’Italia ha la quota più alta di over 65. E sono molto attivi. Qualche esempio? 6 milioni di loro frequentano abitualmente cinema, teatri, musei; 3,1 milioni viaggiano all’estero.

Meteo Rimini
booked.net