Indietro
menu
Cronaca Provincia

Vento forte e pioggia. A Riccione divelto parte del tetto di stadio nuoto

In foto: La parte di copertura dello stadio del nuoto divelta
La parte di copertura dello stadio del nuoto divelta
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 ott 2017 08:26 ~ ultimo agg. 24 ott 11:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.370
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_gd0whbkw” width=”400″ height=”220″ /]

La pioggia accompagnata da fortissime raffiche di vento ha battuto la riviera dalla tarda serata di ieri alle prime ore del mattino. A terra rimangono rami e tronchi spezzati che in qualche caso hanno ostruito strade e vie, con diversi interventi dei vigili del fuoco.

A Rimini diverse piante e rami danneggiati dal forte vento, fa sapere l’Amministrazione, ma senza situazioni particolarmente critiche. Le squadre di Anthea sono intervenute nell’immediato per liberare le strade dalle diverse piante e rami che sono caduti a cause delle forti raffiche di vento che hanno colpito tutto il territorio e che non hanno risparmiato neppure l’ulivo della rotonda di via Oberdan. La quantificazione precisa dei danni alle alberature è ancora in corso e già dai prossimi giorni partiranno i lavori di ripristino nelle aree verdi colpite.

In via Finale Ligure a Riccione un grosso albero è caduto nel parcheggio che si trova a fianco dello Spendibene, fortunatamente senza danni a persone e cose. La protezione civile segnala sulla sua pagina Facebook molti interventi per alberature spezzate a Coriano, Cattolica e Riccione.

 

A Riccione fa sapere il comune, divelta una parte della copertura dello Stadio del nuoto subito questa mattina messa in sicurezza: l’impianto stamattina è stato chiuso al pubblico. Il danno alla copertura non compromette la fruibilità dell’impianto e già da domani saranno effettuati i primi interventi a cura di GEAT per il ripristino dell’impermeabilizzazione.

Tantissime le piante spezzate sia lungo i viali che nei parchi cittadini. I problemi più importanti sono stati riscontrati in viale Torino, dove gli operai di GEAT hanno dovuto abbattere sei tamerici spaccati in due (verranno sostituiti prima dell’estate). Due squadre di tre uomini ciascuna dotate di due cestelli saranno al lavoro per tutta la settimana per tagliare i rami pericolanti prima lungo le strade e successivamente nei parchi dove in un primo tempo i rami verranno ammassati per poi essere raccolti.

Sempre questa mattina i servizi comunali hanno chiesto a HERA di anticipare gli spazzamenti previsti, data la mole di fogliame caduta a causa del forte vento. L’amministrazione comunale ringrazia i volontari della Protezione Civile che come sempre sono intervenuti con tempestività.

 

La perturbazione, attesa inizialmente per il pomeriggio di ieri, ha ritardato il suo arrivo alla serata, quando le raffiche di vento hanno sfiorato i 100 km/h. Condizioni che hanno spinto  l’Agenzia regionale di protezione civile a prorogare di 24 ore l’allerta meteo, in scadenza alla mezzanotte di ieri, fino alla mezzanotte oggi, con un codice arancione per il vento e lo stato del mare sulla costa romagnola e ferrarese e un codice di colore giallo per vento sulla pianura romagnola. Il cielo si è comunque rasserenato da metà mattinata.