Indietro
menu
Santarcangelo Scuola

"Era un parcheggio". Oggi l'inaugurazione ma ci sarà anche una festa

In foto: il nuovo parco
il nuovo parco
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 19 ott 2017 16:09 ~ ultimo agg. 16:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta questa mattina, alla presenza delle classi quarta e quinta A la cerimonia inaugurale dello spazio giochi “Era un parcheggio”, nato da un percorso partecipato che ha coinvolto 114 bambini e bambine della scuola Pascucci nella riqualificazione dell’area di sosta affacciata su viale Mazzini.

Dopo il momento di questa mattina dedicato agli attuali alunni della scuola Pascucci – in un ideale “passaggio di testimone” tra coloro che si sono occupati direttamente della progettazione e chi oggi ne è il fruitore più immediato – sabato pomeriggio (21 ottobre) a partire dalle ore 15 si svolgerà un momento di festa dedicato a tutta la città, con la prima apertura pubblica dell’area alla quale saranno invitati anche gli ideatori del nuovo spazio, che oggi frequentano la prima media.

All’annuncio dell’inaugurazione di questa mattina, prima che fosse annunciata la festa di sabato, c’erano stati diversi mugugni – sui social network e non solo – da parte delle famiglie dei bambini che hanno partecipato all’ideazione e che oggi sono alle medie. Fuori dal parco è stato anche affisso un cartello polemico per il mancato invito.

Nel suo intervento introduttivo, il sindaco Alice Parma ha ripercorso le tappe del progetto, avviato nell’ottobre di due anni fa con un protocollo d’intesa tra alunni e amministrazione comunale. Al termine della prima fase partecipativa, ad aprile 2016 bambine e bambini hanno presentato la loro proposta prima a sindaco e assessori in sala consiliare, poi alla città con un incontro e una mostra in biblioteca. L’amministrazione ha quindi fatto proprio il progetto arrivando a una prima elaborazione tecnica a fine 2016, aprendo poi il cantiere ai piccoli “progettisti” a maggio 2017 per un primo momento di restituzione.