22 April 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Tiberio. Il Comitato: “nuovi abbattimenti, nuove perplessità”

attualitàRimini

29 ottobre 2017, 06:52

Tiberio. Il Comitato: "nuovi abbattimenti, nuove perplessità"

in foto: il cantiere al ponte

“Le risposte che sono fornite alle nostre puntualizzazioni, invece che tranquillizzare, fanno sorgere nuovi dubbi”. E’ questa la premessa del Comitato in difesa del Ponte di Tiberio alla risposta dell’amministrazione comunale all’intervento del Comitato stesso di due giorni fa in merito all’abbattimento di un muro.

Questa la risposta dell’Amministrazione: “Per quanto riguarda la demolizione di una modesta porzione di muratura lato mare in elevazione dalla quota della pavimentazione stradale,  trattasi di un parapetto murario realizzato a metà degli anni ’70 (nell’ambito del più ampio progetto Viganò) privo di qualsiasi valore storico“

“Ci chiediamo – scrive oggi il Comitato -per quale motivo questo particolare, che è un’assoluta novità, non fosse presente nella documentazione fornitaci quando abbiamo richiesto l’accesso agli atti sulla storicità delle mura. Per i nostri legali possiamo anche solo limitarci a segnalare alla Magistratura se ciò non si configuri come una grave omissione in atti d’ufficio”. Chiedendosi se sia dovuto a un errore di progettazione visto che “nel progetto preliminare definitivo e nella relazione tecnico architettonica non si parla di questo abbattimento. La nostra perplessità è questa”. Ce n’è anche per la Soprintendenza “che continua ad autocertificarsi decisioni che le si contestano. Proprio perché essa stessa è parte della discussione è stato necessario chiedere verifica ad una autorità terza, ossia la Procura della Repubblica”.

Respinte al mittente, infine, le insinuazioni sul coinvolgimento del Comitato negli atti di vandalismo sui cantieri del ponte (per i quali l’Amministrazione ha sporto denuncia contro ignoti).

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454