Indietro
menu
Ambiente Morciano

Svolta sui rifiuti a Morciano. Cassonetti ricollocati e da maggio il 'porta a porta misto'

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 13 ott 2017 15:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sta partendo in questi giorni a Morciano una ricollocazione dei cassonetti per la raccolta differenziata sul territorio da parte di Hera. “Negli ultimi anni – spiega l’amministrazione – si era infatti venuta a creare una situazione di squilibrio: in alcune aree il numero dei cassonetti non era sufficiente a coprire le necessità, mentre in altre erano diventati sottoutilizzati e in altre ancora costituivano addirittura un intralcio alla viabilità”. In totale l’intervento riguarderà 12 cassonetti e la riorganizzazione sarà effettuata nel rispetto della norma secondo cui la distanza tra l’uno e l’altro non può superare i 400 metri. Contemporaneamente è stata avviata anche la sostituzione di alcuni vecchi cassonetti con nuovi modelli dotati di un sistema anti-forzatura. La facilità di forzatura del vecchio coperchio aveva infatti determinato una graduale diminuzione delle percentuali di raccolta differenziata (scesa al 64% nel maggio 2017). Infine sarà incrementata la frequenza dei passaggi per lo svuotamento. Dalla primavera del prossimo anno sarà poi introdotto il ‘porta a porta misto’ e in strada resteranno solo le calotte per vetro, carta e plastica. Ogni famiglia sarà dotata di appositi contenitori per lo smaltimento di organico e indifferenziata che verranno poi raccolti porta a porta, durante l’orario notturno, dagli operai incaricati.

L’obiettivo – spiega l’amministrazione – è quello di un paese più decoroso ed al contempo un incremento della quota di differenziazione e quindi anche di contenimento dei costi. Siamo consapevoli del fatto che molti nuovi residenti, specie affittuari, possano non aver mai ricevuto la chiavetta e li invitiamo a ritirarla presso gli uffici del Comune. Rammentiamo che la chiavetta è munita di batterie che periodicamente vanno sostituite per garantirne la funzionalità. Nel caso in cui invece fosse la calotta del cassonetto ad avere problemi (solitamente segnalato sul display della calotta stessa, così come le batterie scariche) preghiamo di darne immediata comunicazione ad Hera tramite il numero verde (800.999.500) che si trova sui cassonetti”.