Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Solennità di San Gaudenzo, le iniziative e le dirette

In foto: la celebrazione in Basilica (repertorio)
la celebrazione in Basilica (repertorio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 11 ott 2017 12:40 ~ ultimo agg. 14 ott 12:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 3.256
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini celebra sabato 14 ottobre la solennità del patrono della città e della diocesi. Nel Santo Vescovo e Martire si ritrovano le radici della storia cristiana della nostra terra. La festa di San Gaudenzo segna inoltre l’inizio ufficiale del nuovo anno pastorale, ed è anche l’occasione in cui la Chiesa riminese rinnova l’espressione del suo affetto al suo Vescovo, mons. Francesco Lambiasi.

“Nella solennità di San Gaudenzo – dice il vescovo Lambiasi – la nostra Chiesa si ritrova e si manifesta nella sua unità: che il senso della Diocesi fiorisca nel cuore di tutti i pastori e i fedeli della comunità cristiana riminese”.
In occasione della solennità, la Diocesi di Rimini propone una serie di iniziative: incontro con le autorità, assemblea diocesana, concelebrazione eucaristica, concerto sinfonico. Il patrono viene anche ricordato con la messa alle 10 presso la parrocchia di San Gaudenzo.

Sabato 14 ottobre, alle ore 11.30 in Sala San Gaudenzo, presso la Curia Vescovile, è previsto il tradizionale incontro del Vescovo di Rimini con le autorità civili e militari cittadine. Il Vescovo Francesco nell’occasione pronuncerà un discorso sulla e per la città. Nel discorso oltre a ricordare don Oreste Benzi, del quale ricorre il decennale della scomparsa, il vescovo toccherà temi cari al don dalla tonaca lisa.
Alle ore 15, Sala Manzoni ospita l’Assemblea diocesana dal titolo: “Per una Chiesa in ascolto dei Giovani”, che avrà tra gli ospiti Paola Bignardi. Impegnata da anni nell’associazionismo laicale, è stata presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana (dal 1999 al 2005), coordinatrice del Forum internazionale dell’Azione cattolica e dell’associazione “Retinopera”.
Sarà presentato il tema che offre l’ispirazione centrale all’anno pastorale e i momenti centrali che ne scandiranno il percorso. È il “lancio” del cammino pastorale diocesano sui Giovani, prendendo coscienza del significato e delle tappe del percorso diocesano.
Nel corso del pomeriggio sono previsti interventi di un giovane (“Come vivo la mia condizione di giovane oggi”), di un educatore (“Come vedo i giovani che incrocio nel mio servizio educativo”), oltre a quello di Paola Bignardi, e la presentazione dell’itinerario diocesano sui giovani. Le conclusioni sono affidate al Vescovo di Rimini.

In Basilica Cattedrale alle 18.00 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Francesco con la quale la Chiesa riminese riprende con rinnovato vigore il suo cammino pastorale.
Ai fedeli partecipanti è concesso il dono dell’Indulgenza plenaria alle condizioni consuete.
Al termine della Celebrazione, saranno offerti tre “segni”, che testimoniano l’impegno di tutta la Chiesa riminese per il nuovo Anno Pastorale: scarpe, binocolo e megafono.

Le scarpe: testimoniano l’impegno ad uscire e incontrare i giovani là dove sono.
Il binocolo: simboleggia l’impegno a vedere la realtà senza filtri e con accoglienza.

Il megafono: rappresenta la promessa di essere annunciatori dell’amore di Dio.

Su Icaro Tv (canale 91) in diretta l’assemblea diocesana e la Messa in Basilica. La Messa sarà trasmessa in diretta anche su Radio Icaro (92).

Domenica 15 ottobre, alle ore 21, in Basilica Cattedrale è in programma un Concerto Sinfonico per San Gaudenzo (ad ingresso libero), organizzato dalla Diocesi di Rimini.

Scopo generale dell’iniziativa è quello di offrire alla Diocesi di Rimini una serata meditativa anche attraverso il canale privilegiato della musica, nello specifico quella sacra polifonica vocale e strumentale.

 

La serata prevede l’esecuzione di un concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini insieme al Coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini, diretto dal maestro Filippo Maria Caramazza.

 

Sarà la Sinfonia in do maggiore KW 425 “Linz” e la Messa dell’Incoronazione di Mozart, uno dei massimi capolavori della storia dell’arte musicale cristiana, a celebrare il momento culmine della solennità di San Gaudenzo patrono della città e della diocesi. Circa 100 musicisti, tra strumentisti dell’orchestra dell’istituto Lettimi e i coristi della Cappella Musicale Malatestiana, saranno diretti dal maestro Filippo Maria Caramazza. I quattro solisti saranno il soprano Isabella Orazietti, il contralto Sara Rocchi, il tenore Marco Mustaro e il basso Lee Shuxin.
è la decima edizione del concerto diventato una tradizione, iniziata proprio in coincidenza con l’ingresso nella diocesi di Rimini del vescovo Francesco Lambiasi (17 settembre 2007). L’autore scelto per il repertorio di quest’anno è Mozart, che lo scorso anno con il suo Requiem ha riempito la Basilica Cattedrale in ogni ‘ordine di posti’, anche i non proprio agevoli gradini degli altari laterali.
Domenica verranno eseguite la Sinfonia in do maggiore KV 425 denominata “Linz” e la Messa dell’Incoronazione, che Mozart ha composto a 23 anni nel 1779 per le celebrazioni dell’incoronazione della Vergine, immagine situata nella chiesa di Maria Plain sulle colline di Salisburgo, in pratica il suo contributo alla tradizione popolare.
La sinfonia di Linz fu composta invece verso la fine del 1783 durante una breve sosta di Mozart che, con la moglie Constanze, tornava da Salisburgo a Vienna.
Il concerto è stato organizzato dalla Diocesi di Rimini anche grazie al contributo di enti e istituzioni private e al patrocinio del Comune di Rimini.