Rimini-Vigor Carpaneto 5-2: cronaca, tabellino, dopogara, video e gallery

Carpaneto

in foto: La girata di testa di Buonaventura per il 2-1, primo dei quattro gol personali dell'attaccante

RIMINI-VIGOR CARPANETO 5-2 FINALE

Icaro Sport. Rimini-Vigor Carpaneto 5-2, il servizio

IL TABELLINO
RIMINI: 1 Scotti, 2 Brighi, 4 Variola (dal 1′ st 3 Giua), 5 Cola (dal 1′ st 8 Righini), 9 Buonaventura (dal 25′ st 21 Dormi), 10 Cicarevic (dal 7′ st 11 Ambrosini), 13 Petti, 17 Arlotti, 18 Viti, 30 Montanari (dal 35′ st 99 Di Stefano), 77 Guiebre. A disp.: 22 Cavalli, 25 D’Addario, 70 Protino, 98 Mazzavillani. All. Muccioli.

VIGOR CARPANETO: Errera, Fogliazza, Barba, Mastrototaro (dal 15′ st Lucci), Alessandrini, Riceputi, Rossi, Mauri (dal 1′ st 18 Colla), Franchi, Rantier (dal 35′ pt 19 Terranova), Tinterri. A disp.: Mercuri, Zuccolini, Zito, Bonini, Murro, Imprezzabile. All. Rossini.

ARBITRO: Sanzo di Agrigento.
ASSISTENTI: Fabris di Pordenone e Masini di Gorizia.

RETI: 4′ pt Rantier (V), 13′ pt Guiebre (R), 33′ pt, 40′ pt (rig.), 19′ e 22′ st Buonaventura (R), 43′ st Franchi (rig.) (V).

AMMONITI: Fogliazza (V) 39′ pt, Mastrototaro (V) 7′ st,

NOTE. Spettatori paganti: 235 (abbonati 2.342).

I RISULTATI DELLA 9A GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE D E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
È un Rimini incerottato quello che riceve al “Romeo Neri” la Vigor Carpaneto, una delle deluse di questo avvio di campionato. Partita come una delle favorite per il salto di categoria finora la compagine piacentina ha racimolato soli 7 punti (contro i 15 dei biancorossi, galvanizzati dalla vittoria sul campo della capolista Villabiagio). Muccioli ritrova Guiebre, che ha scontato il turno di squalifica, ma deve fare a meno degli infortunati Valeriani e Simoncelli. E ha Buonaventura, Ambrosini, Arlotti, Cola e Brighi non al meglio. Il tecnico dei biancorossi conferma comunque per dieci undicesimi la formazione iniziale di domenica, con unica eccezione Guiebre al posto di Mazzavillani.

La partita. Via alle danze e dopo 40″ Buonaventura sfrutta un recupero sulla trequarti di Guiebre per scaldare subito i guantoni ad Errera.
Al 3′ pregevole cross in corsa di Arlotti, ma la conclusione di Cicarevic è debole e a lato.
Al 4′ Petti in uscita perde un pallone sanguinolento sulla sinistra e consente a Rossi di servire Rantier, che tutto solo in area fredda Scotti al primo tentativo.

Al 9′ volata di Viti sulla fascia destra, la girata di Buonaventura viene murata dalla retroguardia ospite.
Al 13′ il pareggio del Rimini: sugli sviluppi del primo corner ospite perfetta ripartenza centrale a tutto gas di Guiebre, che duetta con Arlotti e si presenta davanti ad Errera, freddandolo con un sinistro rasoterra.

Al 24′ doppia occasionissima per i biancorossi sugli sviluppi di una punizione dall’out di destra di Cicarevic: prima Variola dal limite, poi Buonaventura con un potente sinistro dentro l’area impegnano severamente l’attento estremo difensore ospite.
Al 33′ ribaltone Rimini! Biancorossi in vantaggio con una bellissima azione ad ampio respiro da sinistra a destra che porta Viti a crossare dal fondo, trovando la perfetta girata di testa di Buonaventura. È il 2-1, griffato dal capocannoniere della passata stagione, già a segno con una doppietta domenica sul campo della capolista.

Al 35′ l’autore del gol del Carpaneto, il titolato Rantier, deve alzare bandiera bianca, sostituito da Terranova.
Al 39′ Arlotti slalomeggia in area e viene atterrato da Barba. Rigore, che Buonavenura deposita in fondo al sacco di piatto destro per il doppio vantaggio dei padroni di casa. 3-1.

Al 44′ fiammata Vigor. Un lancio a lunga gittata dall’out di destra pesca Tinterri solo davanti a Scotti, che però ribatte bellamente con un’uscita spavalda. Ci prova, pochi secondi dopo, Franchi, ma il portiere biancorosso respinge nuovamente.
Dopo 1 minuto di recupero si va all’intervallo con i biancorossi avanti di due reti.

Inizia la ripresa e Muccioli rimescola un po’ le carte, complice qualche acciacco: fuori Variola e Cola, dentro Righini e Giua.
Al 5′ staffilata di Tinterri dal limite, Scotti si distende e devia in angolo.
Al 6′ destro di Franchi pungente ma infruttifero. La Vigor però ci crede.
Al 7′ pestone di Mastrototaro a Buonaventura, solo giallo per lui. Gioco fermo per la punizione e Muccioli inserisce Ambrosini per Cicarevic.
Al 10′ un cross morbido di Viti pesca Arlotti nell’area piccola, l’under di casa manca l’aggancio che gli avrebbe spalancato la porta.
Al 20′ poker biancorosso e tripletta per bomber Buonaventura: azione spettacolare con doppia finta del 9 e di Ambrosini che si lasciano far tunnel liberando Viti al tiro. Sulla ribattuta Buonaventura è lesto a ribadire in rete.

Al 22′ la Vigor si scioglie come neve al sole: Arlotti arriva facilmente al tiro in area ed altro tap-in vincente dell’onnipresente Buonaventura per il 5 a 1. Sono quattro a livello personale. L’attaccante di Pordenone diventa così il 5° bomber di sempre del Rimini.

Al 25′ standing ovation per il numero 9 biancorosso, che lascia il posto a Dormi dopo 4 reti e una prestazione monstre. Niente male considerando che giocava con un’infiltrazione di antidolorifico (come del resto Cola e Brighi).
Al 36′ ci prova il neoentrato Ambrosini, imbeccato da Arlotti, ma il suo destro in corsa trova la deviazione di Errera.
Non succede nulla fino al 43′ quando l’arbitro concede rigore al Carpaneto per un presunto contatto Petti-Colla. Franchi si incarica della trasformazione per la seconda rete ospite. 5-2.

Cinque minuti di recupero ed al 48′ ennesima sgroppata di Arlotti che serve Di Stefano il cui sinistro è però impreciso. Fallito il set point. Ma poco conta perché il Rimini vince 5-2 e sale a quota 18 in classifica. E domenica trasferta nella tana della Sammaurese.

LE DICHIARAZIONI DEL DOPOGARA
Il dopogara del tecnico del Rimini, Simone Muccioli:

La non conferenza stampa del tecnico della Vigor Carpaneto, Stefano Rossini:

Il dopogara dell’eroe biancorosso di giornata, l’attaccante Alex Buonaventura:

Il dopogara del difensore del Rimini Alberto Giua, al debutto in serie D:

Il dopogara dell’esterno del Rimini Abdoul Razack Guiebre, autore del gol del momentaneo 1-1:

Davide Baietta e

Roberto Bonfantini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454