Indietro
menu
Ambiente Rimini

Rifiuti e riuso. Capitan Acciaio sbarca a Rimini per premiare comune ed Hera

In foto: la premiazione in piazza Cavour
la premiazione in piazza Cavour
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 ott 2017 19:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Barattoli e scatolette, bombolette spray e tappi corona, lattine, fusti, fustini e chiusure: gli imballaggi in acciaio protagonisti in Piazza Cavour dove ha fatto tappa il tour Capitan Acciaio. Si tratta di un’iniziativa promossa da RICREA, Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, per informare e sensibilizzare i cittadini.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_522r3nvl” width=”400″ height=”220″ /]

Rimini per noi è una città importante, e i risultati ottenuti dimostrano l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini nella raccolta differenziata dei nostri imballaggi – ha spiegato Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione RICREA. Con una resa di 2,63 kg abitante/anno, l’Emilia Romagna è tra le regioni italiane più virtuose. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito ed è importante che non vada sprecato finendo in discarica. Il nostro obiettivo come Consorzio è di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati raggiunti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio”.

Alla città di Rimini è stato conferito uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti. A ritirarlo in piazza l’assessore all’ambiente Anna Montini. “Un risultato importante – ha detto – di cui, come amministrazione, siamo molto fieri. E’ da tanti anni che in collaborazione con le associazioni di categoria, la associazioni ambientaliste, le Scuole e il Gestore del servizio di raccolta rifiuti abbiamo attivato iniziative e campagne per sensibilizzare e favorire la raccolta differenziata dei rifiuti. Il recupero dell’acciaio, in particolare, è molto importante sia per quanto riguarda i benefici ambientali sia per favorire l’orientamento degli operatori verso l’economia circolare visto che si tratta di materiale che può essere recuperato e nuovamente immesso nel sistema produttivo come materia prima riciclata”.

Ricrea ha anche premiatoanche  il Gruppo Hera. “Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento che ci stimola ulteriormente a proseguire nella direzione intrapresa da anni – ha affermato Fausto Pecci, responsabile servizi ambientali Gruppo Hera, Area RomagnaI cassonetti dedicati a questa frazione specifica di rifiuto, che si caratterizzano per il colore giallo, sono molto capillari sul territorio e in tal modo tutte le utenze hanno la possibilità di conferire facilmente le lattine. Questo è senz’altro uno dei motivi per cui si è oggi raggiunto questo buon risultato. Il materiale raccolto viene portato presso i nostri impianti dove avviene la separazione della plastica dalle lattine per poi inviare il tutto a recupero. Da anni Hera redige il report ‘Sulle tracce dei rifiuti’, che illustra i dati sull’effettivo avvio a recupero della differenziata. Grazie a questo impegno di trasparenza, siamo in grado di sapere che, per quanto riguarda i metalli, ogni anno Hera recupera oltre il 93% del materiale differenziato. Per aiutare i cittadini, ai quali va il merito di questo risultato, a separare sempre di più e meglio, ricordo la app gratuita del Rifiutologo, che analizzando il codice a barre degli imballaggi associa a ogni materiale la corretta modalità di conferimento”.

A consegnare i premi e aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio c’era un vero e proprio supereroe Capitan Acciaio.

Nel 2016 in Italia è stato avviato al riciclo il 77,5% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, con un miglioramento del +4,1% rispetto all’anno precedente. Le tonnellate di acciaio riciclate sono state 360.264, sufficienti per realizzare cinquanta copie della Tour Eiffel.