Raccolta rifiuti. Hera risponde a Confcommercio: mai ricevuto segnalazioni
Dopo l’affondo di Confcommercio che in una nota stampa denunciava le tante segnalazioni ricevute da parte di associati in merito alle criticità della raccolta rifiuti in zona mare e in centro storico arriva la risposta da parte di Hera.
La multiutility premette di non aver ricevuto dal mese di giugno ad oggi segnalazioni da parte di Confcommercio e rileva come i rilievi mossi siano vaghi “facendo leva su criticità generiche non riconducibili a fatti o situazioni specifiche” .
Per quanto riguarda il centro storico Hera sottolinea che “non abbiamo abbassato la frequenza di spazzamento delle strade che, al contrario, è incrementato soprattutto nelle ore serali per consentire di avere una importante area di Rimini in condizioni decorose anche dopo le ore 20. Le principali vie del centro vengono pulite tutti i giorni. Non esistono strade “dimenticate”, poiché anche nelle più piccole il servizio è svolto almeno una volta alla settimana”.
La multiutility definisce eccellente la raccolta di carta e plastica presso i commercianti e ricorda che “per evitare che i rifiuti vengano lasciati al di fuori delle attività, gli operatori di Hera entrano direttamente nei negozi a ritirare il rifiuto” .
Per quanto riguarda la zona mare Hera spiega che “durante tutto il periodo estivo, il servizio viene svolto senza differenziazione tra giorni feriali e giorni festivi e per le utenze commerciali della litoranea è giornaliero. La maggior parte degli operatori economici ha, inoltre, la possibilità di servirsi di contenitori e servizi dedicati”.
Hera si rende disponibile a incontri con le categorie e i cittadini per verificare eventuali problematiche e valutare suggerimenti per migliorare la qualità dei servizi.
Da Hera arriva anche una precisazione sulla foto a fianco diffusa da Confcommercio. “Si riferisce a un ristorante per il quale raccogliamo in maniera dedicata 2 volte al giorno tutti i giorni l’indifferenziato e la carta, 4 giorni a settimana (compresa la domenica) la plastica, l’organico tutti i giorni e il vetro 2 volte a settimana, ma purtroppo ci siamo più volte lamentati con la proprietà poiché i rifiuti vengono lasciati al di fuori dei contenitori”.