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Ambiente Rimini

Raccolta rifiuti. Hera risponde a Confcommercio: mai ricevuto segnalazioni

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 21 ott 2017 12:43 ~ ultimo agg. 13:08
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Dopo l’affondo di Confcommercio che in una nota stampa denunciava le tante segnalazioni ricevute da parte di associati in merito alle criticità della raccolta rifiuti in zona mare e in centro storico arriva la risposta da parte di Hera.

La multiutility premette di non aver ricevuto dal mese di giugno ad oggi segnalazioni da parte di Confcommercio e rileva come i rilievi mossi siano vaghi “facendo leva su criticità generiche non riconducibili a fatti o situazioni specifiche” .

Per quanto riguarda il centro storico Hera sottolinea che “non abbiamo abbassato la frequenza di spazzamento delle strade che, al contrario, è incrementato soprattutto nelle ore serali per consentire di avere una importante area di Rimini in condizioni decorose anche dopo le ore 20. Le principali vie del centro vengono pulite tutti i giorni. Non esistono strade “dimenticate”, poiché anche nelle più piccole il servizio è svolto almeno una volta alla settimana”.

La multiutility definisce eccellente la raccolta di carta e plastica presso i commercianti e ricorda che “per evitare che i rifiuti vengano lasciati al di fuori delle attività, gli operatori di Hera entrano direttamente nei negozi a ritirare il rifiuto” .

Per quanto riguarda la zona mare Hera spiega che “durante tutto il periodo estivo, il servizio viene svolto senza differenziazione tra giorni feriali e giorni festivi e per le utenze commerciali della litoranea è giornaliero. La maggior parte degli operatori economici ha, inoltre, la possibilità di servirsi di contenitori e servizi dedicati”.

Hera si rende disponibile a incontri con le categorie e i cittadini per verificare eventuali problematiche e valutare suggerimenti per migliorare la qualità dei servizi.


Da Hera arriva anche una precisazione sulla foto a fianco diffusa da Confcommercio. “Si riferisce a un ristorante per il quale raccogliamo in maniera dedicata 2 volte al giorno tutti i giorni l’indifferenziato e la carta, 4 giorni a settimana (compresa la domenica) la plastica, l’organico tutti i giorni e il vetro 2 volte a settimana, ma purtroppo ci siamo più volte lamentati con la proprietà poiché i rifiuti vengono lasciati al di fuori dei contenitori”.