Indietro
menu
Cronaca Rimini

Passaggio col rosso, 1.200 infrazioni in due mesi. Incidenti quasi sempre gravi

In foto: un'infrazione tra i viali Tommaseo-Siracusa
un'infrazione tra i viali Tommaseo-Siracusa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 25 ott 2017 12:32 ~ ultimo agg. 26 ott 14:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.824
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A due mesi dall’entrata in funzione dei nuovi Vista Red (sistemi di rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche) sono oltre 1.200 le sanzioni elevate verso le autovetture che sono transitate con il rosso registrate negli incroci controllati dalle nuove postazioni. Nel dettaglio circa il 25 per cento di queste all’incrocio tra via di Mezzo-via Jano Planco- via Marzabotto; la stessa percentuale per via Siracusa- via Tommaseo (lato mare)- via Tommaseo (lato monte) e più del 50 per cento all’intersezione tra via Principe Amedeo- Mare- Monte.

Una media di 20 sanzioni al giorno, destinata probabilmente a decrescere  così come avvenuto nel passato, con l’arrivo di verbali e sanzioni ai trasgressori, e che – sottolinea l’Amministrazione – offre una fotografia reale di un fenomeno di comportamento scorretto in strada dalle conseguenze quasi sempre drammatiche. Dei 10 incidenti rilevati nel 2017 per transito con il rosso, ben 9 di questi hanno provocato feriti anche gravi. Un indice di lesività che è esponenzialmente più alto di qualsiasi altra infrazione stradale.

L’attraversamento con il rosso costituisce una delle più gravi infrazioni previste dal codice della strada, colpito non solo con una sanzione amministrativa di 163 euro ma anche con la decurtazione di 6 punti sulla patente destinati a diventare 12 qualora i conducenti abbiano conseguito la patente di guida da meno di tre anni.

Le nuove postazioni, che hanno lo scopo di diminuire il numero degli incidenti stradali dovuti al mancato rispetto delle indicazioni dei semafori sostituendo quelle posizionate per la prima volta sul territorio comunale su quattro incroci (via Roma – via Tripoli; viale Pascoli – viale Ugo Bassi; viale Rimembranze – viale Marradi e viale Repubblica – via Flaminia Conca) alla fine del 2008, stanno operando su tre intersezioni cittadine regolate da impianto semaforico, ovvero su Viale Principe Amedeo/Via Matteucci/Via Perseo; su Via Caduti di Marzabotto/Via di Mezzo/Via Jano Planco, su Via Siracusa/Via Tommaseo.

I numeri dicono tutto o quasi– commenta l’assessore Jamil SadegholvaadIl passaggio con il semaforo rosso è uno dei comportamenti al volante più pericolosi, per sé e per gli altri, e va sanzionato con rigore. Credo e spero che grazie anche ai nuovi controlli tecnologici questo fenomeno grave possa mano a mano diminuire fino a scomparire del tutto”.