newsrimini.it

Parco del Mare, lanciata una raccolta di idee

parco-del-mare-rimini

il parco Fellini

Climate-KIC – partenariato pubblico-privato europeo che si occupa di innovazione per il contrasto dei cambiamenti climatici – ha lanciato “Urban Challenge Greening the Seaside”, una call nazionale per cercare soluzioni innovative per il Parco del Mare, il progetto di riqualificazione ambientale e paesaggistica che trasformerà il waterfront della marina riminese in chiave green.

II bando è aperto a imprese, start up e professionisti con idee innovative, già vicine all’applicazione sul mercato, che propongano materiali, progetti architettonici di spazi pubblici e di verde urbano per rendere il lungomare di Rimini un’area ancora più resiliente agli effetti del clima, riducendo le temperature estive e favorendo la gestione sostenibile delle acque meteoriche.

La call, che scadrà il 23 ottobre, cerca proposte per il Parco Fellini con annesso lungomare e per la progettazione di un nuovo modello di stabilimento balneare sull’arenile in grado di migliorare la qualità dell’aria riducendo l’inquinamento, potenziare la permeabilità del suolo e il deflusso dell’acqua in caso di precipitazioni estreme, mitigando gli effetti degli eventi atmosferici marini sulla costa (http://www.aster.it/bandi/rimini-lancia-la-sfida-per-il-nuovo-parco-del-mare).

Climate-KIC (www.climate-kic.org/) è una community di circa 250 partner tra aziende (50%), università, enti di ricerca (25%) ed enti del settore pubblico (25%), coprendo 19 paesi europei. Propone progetti, start up, attività di formazione su temi quali l’innovazione dei sistemi urbani (energia, acqua, rifiuti, pianificazione, edificato, mobilità), la conservazione dell’ecosistema forestale e agrario, l’innovazione e creazione di nuovi sistemi finanziari a sostegno della climate innovation. Climate-KIC è stata portata in Italia da ASTER (www.aster.it), la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio.