Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

NTS Crabs Rimini-Virtus Padova 69-66, "Il bicchiere mezzo pieno"

In foto: Charlie Foiera
Charlie Foiera
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 17 ott 2017 15:47 ~ ultimo agg. 15:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutto è bene quel che finisce bene, dopo aver dominato solo fino a metà del primo quarto e sofferto largamente per un totale di tre quarti centrali, in soli 244 secondi abbiamo portato a casa un risultato che ha un valore inestimabile. Tranquilli, continueremo a non illuderci dal momento che le cose un po’ storte non sono mancate ma, oltre ad aver seguito una partita molto bella ed intensa (che i nostri avversari non avrebbero demeritato) abbiamo visto da parte dei nostri ragazzi una volontà di portarla a casa non comune e giustamente premiata dal successo pieno, senza se e senza ma. Io per primo e non ero il solo, avevo considerato che a 4 minuti e 4 secondi dalla fine recuperare un -9 fosse davvero un’impresa. Poi è arrivato un 12 a ZERO con relativo grido liberatorio che ci ha lasciato a bocca aperta. Un 12 a 0 che non si improvvisa ed è frutto del duro ed intenso lavoro fatto in settimana e che dimostra quanto siano ancora da scoprire i margini di miglioramento di questa squadra.

A questo punto della stagione abbiamo gli stessi punti di quella passata e solo tre formazioni davanti che hanno fatto meglio di noi. Non c’è tempo per festeggiare, anche se dovremmo farlo pensando ai finali amari punto-a-punto regalati agli avversari nella scorsa stagione, ma è ancora presto e dobbiamo subito pensare alla insidiosa trasferta a Lugo del prossimo sabato 21Ottobre. I giovanissimi bianco-verdi (età media 20,7) hanno collezionato una sola vittoria su Palermo ma non sono da sottovalutare perché capaci di bottini importanti (77,7 punti di media col 46% da 2 ed il 30% da 3), non scherzano ai rimbalzi (39 di media di cui 11,7 in attacco) e da ultimo non dimentichiamo che il precedente viaggio nel lontano 2013/14 in quel di Lugo ci costò piuttosto caro.

La vittoria è stata di squadra, come aveva fortunatamente pronosticato Joel Myers, nove decimi dei giocatori impiegati hanno prodotto punti distribuiti in modo abbastanza equilibrato tra sette di loro. Personalmente è quello che preferisco; individualmente li ho visti così:

#5 Nicolò Moffa: Non entrato.

#6 Giacomo Signorini: 31:49 minuti in campo per 10 punti con 3/6 da 2 punti e 1/3 da 3 punti, con 5 rimbalzi e 1/4 ai tiri liberi. 1 persa e 2 assist. Valutazione Lega 10 con una prestazione solida e convincente in una giornata dove la fisicità ha avuto molto peso, se poi aggiusta ancora di più la mira siamo a posto. Bicchiere mezzo pieno.

#7 Giuseppe Altavilla: 14:56 minuti in campo per 2 punto con 0/1 da 2 punti senza cimentarsi da 3 punti, 2/4 ai liberi ed 1 rimbalzo.. Valutazione Lega -2. Nella gara della fisicità s’è fatto valere, in quella di pericolosità offensiva meno. Bicchiere mezzo vuoto.

#8 Luca Toniato: 21:45 minuti in campo per 9 punti con 3/5 da 2 punti, 1/2 da 3 punti e 1/2 ai liberi. 4 Rimbalzi, 3 perse e 1 assist. Valutazione Lega 6. Con le sue doti fisiche è andato a nozze prendendosi anche belle soddisfazioni, schiacciata stellare ed applausi. Bicchiere mezzo pieno.

#9 Andrea Tartaglia: 15:08 minuti in campo per 7 punti con 2/3 da 2 punti, 1/2 da 3 punti e 1/2 ai liberi, 1 rimbalzo, 1 stoppata, 1 recupero e 2 assist. Valutazione Lega 8. Prestazione di tutto rispetto e senza sbavature, ha tenuto il campo con freddezza e serenità. Bicchiere mezzo pieno.

#10 Joel Myers: 19:05 minuti in campo per 13 punti con 3/4 da 2 punti e 1/4 da 3 punti oltre a 4/4 ai tiri liberi e 3 rimbalzi e 1 assist. Valutazione Lega 17. Resta in campo il minimo indispensabile per fare la differenza offensiva, gioca molto da solo, ma ha il talento per farlo e abbiamo ricucito i due distacchi negativi peggiori, con lui in campo, poi fin che fa canestro ha sempre ragione lui. Bicchiere mezzo pieno.

#11 Paolo Busetto: 26:37 minuti in campo per 11 punti con 2/9 da 2 punti e 1/3 da 3 punti oltre a 1/3 ai tiri liberi, ottimi i 6 falli subiti. Cattura 7 rimbalzi con 4 perse 1 recupero e 7 assist. Valutazione Lega 15. Corre e difende allo stremo per tutte le parti del campo ma la mira non è ancora delle migliori, replica un 2 su 9 dalla breve distanza ma i primi sette tentativi falliti ci avevano tolto ogni speranza. Bicchiere mezzo pieno perché nell’insieme è insostituibile.

#12 Andrea Sipala: 24:52 minuti in campo per 2 punti con 0/2 da 2 punti e 0/1 da 3 punti, solo 2/2 ai tiri liberi. Con 2 rimbalzi e 3 perse. Valutazione Lega -6. Si carica di tanto lavoro oscuro in modo efficace, non fa canestro e fin’ora è andata bene comunque, più grave l’essere uscito ancora anzitempo per falli quando nei finali che contano uno come lui può fare la differenza. Bicchiere mezzo vuoto.

#13 Edoardo Tiberti: 16:52 minuti in campo per 6 punti con 3/6 da 2 punti ed un tentativo fallito da 3 punti, 0/1 ai tiri liberi. 8 rimbalzi, 2 persa, 1 recupero, 1 assist. Valutazione Lega 9. Domina all’inizio e fa la differenza nel tentativo di fuga iniziale poi quando torna in campo scompare dalla vista, un po’ fuori dai giochi e mai servito vicino al ferro. Bicchiere “mezzo” perché ha doti superiori che voglio vedere fino alla fine.

#14 Simone Fiusco: Non entrato.

#15 Borislav Mladenov: 04:46 minuti in campo per 0 punti frutto di uno solo tentativo fallito da 3 punti senza tiri liberi. Cattura 1 rimbalzo. Valutazione Lega -3. Speso a sorpresa in quintetto base sul più pericoloso degli avversari paga l’inesperienza ma non si tira mai indietro. Bene così anche se il bicchiere è mezzo vuoto.

#16 Francesco Foiera: 23:08 minuti in campo per 9 punti con 1/5 da 2 punti e 2/3 da 3 punti e 1/2 ai tiri liberi. 8 rimbalzi, 1 stoppata. Valutazione Lega 9. Litiga con tutti: avversari che picchiano, arbitri che non fischiano e rischia di fare padella con un tecnico in un brutto momento, poi con due triple schiacciasassi affonda gli avversari. Bicchiere mezzo pieno tutta la vita.

Andrea Maghelli (Galli, Brugé): il differenziale 65 a 50 nella valutazione Lega ci sta tutto e dimostra che il buon lavoro paga e siamo fortunati perché loro lo sanno fare. Sinceri complimenti.

Daniele Bacchi