Indietro
menu
Cultura Valmarecchia

Il museo archeologico di Verucchio tra i vincitori del concorso "Io Amo i Beni Culturali"

In foto: ingresso al museo
ingresso al museo
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 ott 2017 14:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Museo Archeologico di Verucchio è tra i dieci vincitori della settima edizione del concorso regionale”Io Amo i Beni Culturali”, che nasce dalla collaborazione tra scuole e musei

Il progetto che ha coinvolto come scuola capofila il Liceo Scientifico Marie Curie di Savignano sul Rubicone, ha come titolo “Che storia…ci tocca!”, ed è incentrato sulla valorizzazione del nuovo percorso tattile del Museo di Verucchio a partire dalla ricostruzione di una tomba villanoviana.

Gli studenti coinvolti saranno protagonisti di una serie di iniziative (visite guidate condotte da una studentessa non vedente, traduzioni dei contenuti in linguaggio Braille, traduzioni in lingua inglese, video promozionali), volte a rendere fruibile questa sezione non solo tramite la vista ma anche attraverso l’esplorazione tattile.

Il progetto si avvale della collaborazione di istituti scolastici con indirizzi specifici come il Marco Polo di Rimini per le traduzioni in lingua straniera e l’Istituto Comprensivo di Verucchio, nonché di partner specializzati (Unione Ciechi nelle sezioni di Rimini e Forlì-Cesena; Associazione Onlus Diritti Diretti per la comunicazione accessibile).

Questo progetto ha ottenuto infine anche il riconoscimento della menzione speciale da parte dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e Pesca, poiché si propone di valorizzare le specificità agroalimentari del territorio, attraverso la riproposizione di un “banchetto” a partire dai prodotti documentati archeologicamente.

Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative che il museo da anni porta avanti per diventare un istituto culturale realmente aperto a tutti, accessibile e fruibile anche a chi ha esigenze specifiche. E’ bello che sia proprio la cultura ad ampliare la fruibilità e a divenire attraente per le giovani generazioni. In questa direzione vogliamo continuare a lavorare. Un grazie di cuore alla direttrice del museo Elena Rodriguez” commenta  il Sindaco Stefania Sabba.