Indietro
menu
Attualità Morciano

Morciano, le priorità del triennale dei lavori pubblici

In foto: piazza Risorgimento
piazza Risorgimento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 20 ott 2017 19:04 ~ ultimo agg. 19:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta Comunale di Morciano ha adottato il piano delle opere pubbliche 2018/2020, il primo varato dall’amministrazione del sindaco Giorgio Ciotti, che avrà un valore complessivo di 3 milioni e 950mila euro spalmati su tre anni (solo parzialmente a carico del Comune, in quanto si prevedono apporti di finanza di progetto e capitali privati). Rispetto al programma della precedente amministrazione, sono state stralciate alcune opere considerate troppo onerose o non prioritarie per la comunità.

Uno dei capitoli più importanti riguarda senza dubbio il recupero del patrimonio stradale e delle aree pubbliche: l’amministrazione ha deciso di stanziare 250mila euro all’anno (750mila euro nel triennio) per sistemare e mettere in sicurezza strade e marciapiedi dissestati.
Altro capitolo l’adeguamento e il miglioramento dell’area spettacoli (auditorium) del padiglione fieristico, che nei progetti dovrà diventare a tutti gli effetti un contenitore per eventi, concerti e manifestazioni. I lavori, dal valore complessivo di 200mila, partiranno già nel 2018. Previsto anche il completamento degli interventi di recupero dello stadio comunale (spogliatoi, tribuna, parcheggio interno, percorso di accesso): nel triennio sono previsti 300mila euro a carico di privati e finanziamenti regionali, che si aggiungeranno ai 500mila già stanziati nel 2017 (grazie al mutuo a tasso zero concesso dal Credito Sportivo).

Mezzo milione è la cifra che nel 2018 sarà investita per il recupero di Piazza Risorgimento (a cui si connette la nuova stazione delle auto corriere), su cui già nel mese di agosto la Giunta ha avanzato istanza di finanziamento ai sensi delle legge regionale 41/97. Le associazioni morcianesi potranno avere una ‘casa’ grazie al recupero dell’ex scuola elementare di via Pascoli (300mila euro) a seguito della realizzazione di una nuova biblioteca. Altri 500mila euro serviranno poi all’ampliamento nel 2019 e 2020 dell’attuale scuola elementare, che potrà così contare su nuovi laboratori e spazi didattici.
Si è inoltre deciso di stralciare dal programma la riqualificazione dell’immobile fatiscente dell’ex scuola media (non a norma dal punto di vista sismico), per la quale la precedente amministrazione aveva stanziato 1 milione e 750mila euro. Investimento considerato dalla nuova amministrazione troppo dispendioso alla luce delle reali esigenze.

Afferma l’assessore al Bilancio. Andrea Agostini: “Non abbiamo voluto mettere in campo un libro dei sogni, ma un piano credibile e concretamente realizzabile.