Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Mondosquash Riccione. Oro per Morganti e Magnani

In foto: Federico Morganti trionfa a Bologna. alla sua destra Raffaele Vespi
Federico Morganti trionfa a Bologna. alla sua destra Raffaele Vespi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 30 ott 2017 11:28 ~ ultimo agg. 11:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ottimi risultati per gli atleti di Mondosquash Riccione impegnati nei tornei nazionali nel week end. Confermato il percorso di crescita, dunque le vittorie di Federico Morganti a Bologna ed Eleonora Magnani a Firenze sono le logiche conseguenze. Bene anche gli altri portabandiera.

CITTÀ D’ITALIA BOLOGNA (ECCELLENZA)
Il Mondosquash brilla al torneo “Città d’Italia” (categoria Eccellenza) andato in scena a Bologna. A trionfare ci pensa Federico Morganti dopo un cammino magistrale: 3-0 nei sedicesimi contro Dal Prà, poi vita facile anche contro Rambaldi (altro 3-0). Si alza l’asticella di difficoltà ai quarti ma Morganti è super e si sbarazza del numero quattro del seeding Stellato con identico risultato. In semifinale, come c’era da aspettarsi, è derby con il compagno di squadra Raffaele Vespi (testa di serie numero 1), che è il primo a strappargli un game: finisce 3-1 per Morganti, ma la partita è avvincente. In finale l’atleta del Mondosquash, forse complice anche un po’ di stanchezza, va sotto 2-0 contro il genovese Magliano con i parziali di 11-13 e 8-11. Morganti però è determinato e non si arrende, i game sono tiratissimi ma prima accorcia le distanze (11-8, 12-10) e poi al quinto la spunta 12-10 ai vantaggi. Conquista il bronzo Vespi, che prima di aver perso con il compagno di squadra Morganti, si è imposto facilmente 3-0 su Marchioni e Covili. Maggiori difficoltà agli ottavi, dove però è riuscito a vincere 3-1 la battaglia contro Boniardi. Esce al primo turno Alessandro Urbinati che nulla può contro l’esperienza di Rossi. Stessa sorte per Simone Mainardi che però se la gioca a viso aperto e la fa sudare a Boniardi, che vince 3-1, sempre ai vantaggi. Nei tabelloni di recupero, i due atleti si mangiano anche la polvere e si incontrano in finale: Urbinati completa il ribaltone e chiude sul 3-2, terminando diciassettesimo.

TORNEO PRIMA CATEGORIA PESARO
Regalano sempre emozioni i promettenti giovani del Mondosquash: due atleti su tre salgono sul podio a Pesaro nel torneo di Prima Categoria. Mattia Mulazzani e Pietro Teodonno si qualificano superando 3-0 rispettivamente Cruciani e Cirelli. Mulazzani è super ai quarti e cala il 3-0 al favorito Percetti. Saian Gataullin, altro portabandiera riccionese, si impone 3-0 su Riminucci. Ko invece per Teodonno contro Marco Barsotti. Gataullin fornisce una prestazione di spessore ma esce di scena contro Marco Barsotti, mentre Mulazzani procede spedito e non lascia scampo nemmeno a Roberto Barsotti (3-0). Sul più bello, ovvero nella finalissima, il quindicenne dopo un avvio super (2-0), si infortuna al polpaccio e accusa il colpo mentalmente. Marco Barsotti ne approfitta e cambia la musica, vincendo al quinto game. Incoraggiante quinto posto per Teodonno.

TORNEO ÉLITE FEMMINILE FIRENZE
Sempre sul pezzo Eleonora Magnani che conquista l’oro a Firenze nella categoria Élite e conferma ancora una volta il suo talento. Avvio senza intoppi contro Rogai (3-0), poi si alza il coefficiente di difficoltà contro la ferrarese Lleshi. Magnani non concede neanche un game, altro 3-0. Nella finalissima contro l’ex azzurra Cambi, la riccionese va sotto 11-4 ma reagisce di forza e con il punteggio di 11-2 si porta sull’1-1. Ribaltone al terzo anche se si deve arrivare ai vantaggi (13-11). Cambi però non ci sta e firma il 2-2 sfruttando i match ball falliti dalla Magnani (14-12). Anche il quinto game è avvincente ma Magnani mette la freccia e con il punteggio di 11-8 esulta.

Luca Filippi
Ufficio comunicazione Mondosquash Riccione