Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Mese delle Famiglie: scopriamo il programma con Alice Bernardi

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 7 ott 2017 07:27 ~ ultimo agg. 25 ott 13:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La decima edizione del Mese delle Famiglie è iniziata, con un programma davvero colmo di eventi che accompagneranno la città di Rimini tra ottobre e novembre. Un unico filo conduttore, il tema Essere genitori oggi: educare ai sentimenti, e tante attività per diverse fasce d’età e rivolte a genitori, insegnanti, educatori.

Commentiamo il ricco calendario evidenziando alcuni eventi e temi di rilievo insieme ad Alice Bernardi, psicologa della coop. sociale “Il Millepiedi” e responsabile del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini.

 

Quali sono gli eventi più rilevanti di questa decima edizione della manifestazione?

Il programma è davvero denso ed è stato tessuto a più mani dall’amministrazione comunale, dal Centro per le famiglie e dalle associazioni. Parlando di educazione ai sentimenti, non potevamo non fermarci a riflettere sul tema del contrasto alla violenza di genere, tornato alla ribalta anche dopo i drammatici episodi di quest’estate. Sabato 18 novembre alle 9 alla sala del Buonarrivo si svolgerà una giornata di studio dal titolo “Linguaggi e interventi sulla violenza di genere” con la giornalista e scrittrice Cristina Obber. Di grande attualità anche il tema dell’educazione ai nuovi media. Il 7 novembre avremo il piacere di ospitare Giovanni Boccia Artieri, preside della Scuola di Scienze della comunicazione dell’Unviersità di Urbino per un seminario gratuito dal titolo: “I bambini negli schermi: rischi e possibilità”. Sarà la serata di apertura del ciclo “Dedicato a mamma e papà”, rivolto ai genitori di bambini tra i 3 e i 10 anni. In primavera ci rivolgeremo poi ai genitori di figli adolescenti.

 

Anche il tradizionale evento di piazza sarà diverso dal solito quest’anno. Quali novità?

Invece di concentrarci in un unico luogo, quest’anno ci sposteremo nelle diverse piazzette del centro storico con una speciale “Maratona di lettura” per tutte l’età. L’appuntamento è per sabato 21 ottobre: si parte alle 16 dal Centro per le Famiglie in piazzetta dei Servi e si arriva alle 17,45 alla sala Ressi del Teatro Galli per un gran finale con le letture di Alessia Canducci. Sarà un modo per valorizzare l’esperienza dei “Magnifici Lettori Volontari” e di tante associazioni che parteciperanno allestendo stand e proponendo laboratori.

 

Quest’anno un’attenzione particolare è dedicata anche al tema delle adozioni. In che modo?

Il Comune di Rimini ha stanziato dei contributi specifici su questo tema attraverso i piani di Zona. Inoltre proprio quest’anno si è costituita la prima associazione di genitori adottivi riminesi, “I colori dell’adozione”. Su questo tema avremo il grande piacere di ospitare a Rimini lo spettacolo “La lavatrice del cuore. Lettere di genitori e figli adottivi”, con Maria Amelia Monti. L’appuntamento è giovedì 19 ottobre alle 21 al Teatro Novelli ed è possibile rivolgersi al Centro per le famiglie per informazioni e prevendite. Un modo ironico e al tempo stesso commuovente di affrontare una questione molto delicata. Uno spettacolo che racconta un modo speciale di diventare genitori, ma che allo stesso tempo parla a tutti i genitori perché molte difficoltà, aneddoti e situazioni educative sono comuni a tutte le famiglie.

 

Infine una sempre maggiore attenzione al ruolo dei papà.

Esattamente: la genitorialità sta cambiando e il Centro per le Famiglie deve e vuole aggiornarsi e leggere questi cambiamenti. Il ruolo del papà è fondamentale nella crescita dei bambini e della famiglia, fin dalla gravidanza. Vogliamo dunque offrire strumenti educativi ai padri e in generale alle figure di riferimento maschili (nonni, zii…), pensando a delle attività rivolte nello specifico proprio a loro. Per questo per la prima volta avremo un laboratorio per costruire i “caldomorbidi” con i papà, corsi di massaggio infantile, un pomeriggio con i giochi da tavolo e molte altre attività. L’obiettivo è quello di creare degli spazi, dei momenti in cui i papà e bambini possano sperimentarsi nella relazione attraverso il “fare insieme” e la condivisione delle emozioni.

A questi appuntamenti si uniranno tra ottobre e novembre cineforum, presentazioni di libri, laboratori, incontri, mostre. Il programma completo del “Mese delle Famiglie” è sul sito www.comune.rimini.it e sulla pagina Facebook “Centro per le famiglie del Comune di Rimini”. Un programma che desidera offrire occasioni di riflessioni e di confronto alla cittadinanza e in cui mettersi in gioco. Il Mese delle Famiglie vuole infatti offrire strumenti sia agli adulti sia ai più giovani per migliorare le relazioni in ambito familiare e sociale, promuovendo una cultura di comprensione e rispetto. Un bisogno davvero urgente e che coinvolge tutti.