Indietro
menu
Rimini Social

Libera nelle scuole

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 ott 2017 09:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da sempre Libera– Associazioni Nomi e Numeri Contro Le Mafie è attiva sul fronte dell’educazione alla legalità democratica e l’ambito formazione ha il compito di sistematizzare e dare continuità alle esperienze già in essere nelle scuole, nelle università, nelle associazioni e nei territori.

Nel settore Formazione di Libera confluiscono tutte le proposte, educative e formative di Libera e a questo settore, infatti, si affida il compito di favorire e diffondere una cultura della legalità e della  responsabilità. Cultura della legalità che significa ricostruire le regole nella società, nelle istituzioni, nell’economia, nell’informazione. Regole che permettono alle leggi di essere principi di democrazia e non un terreno di conquista. Cultura della responsabilità come comportamento durante la propria vita, come cemento tra generazioni, come cultura per affermare che un diritto non è un favore e per fare del dovere una premessa indispensabile per tutelare gli interessi della collettività.

Gli incontri,gratuiti, si terranno il 5 novembre 2017 e il 14 gennaio 2018 presso Sala Arancione – Fabbrica delle Candele – Piazzetta Corbizzi n. 9/30 – 47121 Forlì FC

Iscrizione obbligatoria entro martedì 31 ottobre 2017 scrivendo a rimini@libera.it

Programma delle giornate:

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2017
ORE 9.00 – 9.30 – Registrazione partecipanti
ORE 9.30 – 11.30
Panoramica del fenomeno mafioso in Italia attraverso strumenti applicabili anche nelle scuole
Con Cecilia Cuomo e Martina Storari di Libera Formazione Bologna

ORE 11.30 – 13.30
Le voci ribelli di Libera Radio – Come leggere le mafie oggi
Con Federico Lacche – Giornalista ed Autore radiofonico.
Si è occupato a lungo di turismo responsabile e consumo critico, scrivendo per le più importanti case editrici e testate nazionali. Ha scritto numerosi reportage e inchieste su tematiche ambientali e sociali. Dal 2004 collabora con l’emittente bolognese Città del Capo – Radio Metropolitana. E’ tra i fondatori del progetto Libera Radio – Voci contro le mafie, dove, in qualità di capo redattore, coordina sia le attività on air che quelle on-line.

DOMENICA 14 GENNAIO 2018
ORE 9.30 – 10.00 – Registrazione partecipanti
ORE 10.00 – 13.00
Strumenti interattivi ed empatia nell’azione educativa
Con Tommaso Marchini – Referente artistico dell’Associazione teatroeducativo.it
Formatosi nell’ambito dell’improvvisazione teatrale, del teatro ragazzi, della scrittura creativa e del teatro educativo, dal 1994 lavora come docente, scrittore, attore e responsabile artistico in diverse compagnie teatrali a carattere nazionale. Si specializza nel teatroeducativo, metodo di comunicazione teatrale, di cui è il precursore in Italia. Nel 2007 arriva in Spell cominciando la sua avventura professionale di teatrodimpresa in cui scrive, realizza e progetta spettacoli, sketch, video e percorsi di formazione teatrale per le più importanti aziende in Italia. Nello stesso anno da vita ad una percorso di sperimentazione sul teatro educativo progettando e realizzando lezioni spettacolo, laboratori, video ed eventi per giovani su tematiche di rilevanza sociale.
ORE 13.00 – 14.00 Pausa

ORE 14.00 – 17.00
Metodologia dell’animazione scolastica
Con Tommaso Marchini – Referente artistico dell’Associazione teatroeducativo.it