Indietro
menu
Box nero home Provincia

Le proposte di Bimbiarimini

In foto: Immaginante
Immaginante
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 20 ott 2017 17:23 ~ ultimo agg. 17:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Mese delle Famiglie a Rimini arriva all’evento clou, ma nel weekend c’è spazio anche per chi desidera fare un salto indietro nel tempo o per i più golosi. E preparatevi per una mostra davvero speciale, da vivere insieme ai vostri bambini…

La rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, comincia questa volta in un modo ‘insolito’, non soffermandosi solo su un evento di questo week-end: segnaliamo infatti una mostra pensata per bambini dai 2 ai 10 anni a Cervia, che inaugura venerdì 27 ottobre, dal momento che le prenotazioni per la visita guidata e per gli eventi collaterali sono già iniziate. E sarebbe un peccato non riuscire a sperimentarla di persona… Poi non mancano – come al solito – gli appuntamenti del fine settimana a Rimini e dintorni, davvero per tutti i gusti.

Dalla Maratona di Lettura ad “In-Canti”Apre venerdì 27 ottobre, ai Magazzini del Sale a Cervia, “In-Canti”, la nuova proposta di Immaginante in prima nazionale: un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi, una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni.

Un lettone grande e morbido dove accoccolarsi per ascoltare storie e ninna nanne, credenze e fornelli per inventare ricette in rima, tende e tappeti trasformabili in un villaggio ritmico, tubi dalle inaspettate caratteristiche melodiche… Il percorso è animato attraverso filastrocche e canzoni a tema che prevedono la partecipazione attiva dei bambini. E per finire un laboratorio di micro design per realizzare un biglietto sonoro.

Venerdì 27 ottobre, alle ore 16.30, la festa di inaugurazione – con ingresso gratuito – con piccola passeggiata musicale all’interno della mostra con Donatella Antonellini all’organetto diatonico, poi giochi sonori a cura di Immaginante, e per finire… torta a tema!

Negli orari della mostra (sabato 10-13 e 15-19, domenica 15-19, mercoledì 1 novembre 10-13 e 15-19) nella Sala Rubicone accoglie i bambini ‘Il grande gioco degli animali’, un atelier permanente.

Durante le tre settimane della mostra (fino a domenica 19 novembre) tantissimi eventi collaterali aspettano i bambini: spettacolo, letture, laboratori creativi e musicali, notte al museo.

Prenotazione obbligatoria: Segreteria Immaginante, Michela Bianchi 334 280 4710

 

É la “Maratona di lettura” per le piazzette del Centro storico l’evento centrale del “Mese delle famiglie”, l’iniziativa promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Rimini.

Oltre un mese di appuntamenti che sabato 21 ottobre vive il suo momento più atteso con la “Maratona di lettura”: a partire dalle 16 voci e letture saranno protagoniste, accompagnate da laboratori e animazioni e piccoli spunti di riflessione. Le letture sono a cura dei Magnifici Lettori Volontari, mentre le attività e i giochi sono organizzati dalle tante associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa e che durante tutto l’anno operano a sostegno dei cittadini e delle famiglie.

L’appuntamento è alle 16 al Centro per le Famiglie in piazzetta dei Servi, dove sarà distribuita una mappa che indica i luoghi, le letture e le attività organizzate, insieme ad un’indicazione di fascia d’età a cui sono rivolte. Le letture si svolgeranno nelle piazzette riqualificate del centro storico, mentre per la chiusura della maratona ci si sposterà nella Sala Ressi del foyer del Teatro Galli, dove alle 17.45 l’attrice Alessia Canducci sarà protagonista di una coinvolgente lettura scenica.

Oltre ai Magnifici Lettori Volontari del Centro per le Famiglie, sono tante le realtà che sostengono questa Maratona e si occupano di promozione della lettura: i Lettori Volontari della Biblioteca, i Lettori Volontari di Mare di libri, Rodari Club.

In caso di maltempo si svolgerà solo l’evento finale al Teatro Galli.

 

Sabato 21 e domenica 22 ottobre sono gli ultimi giorni della ‘Festa della Storia’ a Verucchio, con la possibilità di tornare indietro al tempo dei villanoviani, dei Malatesta e non solo, accompagnati da archeologi, storici, autori di storie…

Sabato 21 e domenica 22 si svolge ‘Caccia al Cibo’, in più sabato 21 ottobre, alle 16, al Museo Archeologico é in programma ‘TGdellastoria’: con telecamere, microfoni e tanta fantasia bambini e ragazzi diventano giornalisti della RedazioneAUGH per creare brevi video news sulla Storia e le storie di Verucchio, i TGdellaStoria appunto.

Domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 12.30, alla Rocca Malatestiana ‘Mi gioco la Rocca’, poi dalle 16 alle 18 ‘Torneo medievale a squadre’.

 

 

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre torna la dodicesima edizione della festa dedicata al cioccolato e ai prodotti di pasticceria a Riccione: CiocoPaese.

Qualità, artigianalità, originalità sono il filo conduttore che da sempre caratterizzano CiocoPaese, la dolce manifestazione nel cuore storico di Riccione. Quest’anno sarà celebrato il suo abbinamento con la frutta, soprattutto nel laboratorio di cucina dove chef e cioccolatieri creeranno vere e proprie delizie.

Come da tradizione, le vie del quartiere saranno invase da ciocostand, eventi a tema, laboratori, spettacoli, area dedicata ai bambini e lungo la passeggiata si potranno degustare ed acquistare delizie al cioccolato nelle varianti più impensabili, dagli abbinamenti tradizionali a quelli insoliti proposti dai maestri cioccolatai. Non mancheranno gli intrattenimenti musicali: dalle 15.30 alle 17.30 “I balconi dello Zecchino d’Oro”, le canzoni per bambini più famose con le giovanissime voci di V.Y.V.A. Very Young Vocal Academy del Maestro Fabio Pecci. A seguire in piazzetta Parri si potrà ballare con la musica di Radio Sabbia, mentre in piazza Matteotti musica più soft accompagnerà le degustazioni del “Bistrot degli Chef”.

 

Con l’autunno ormai alle porte, ricominciano in biblioteca a Misano Adriatico le letture domenicali per tutta la famiglia.

Il primo appuntamento é domenica 22 ottobre, alle ore 10.30, con Alessia Canducci e le sue ‘Storie orse’, per bambini dai 3 anni.

Storie dedicate agli orsacchiotti, morbidi e fedeli compagni di avventure, e ai bambini che li coccolano e ne sono coccolati. Si racconterà degli orsi in ciccia e pelliccia: quelli grandi e grossi che ci spaventano, ma anche quelli piccoli che hanno paura del buio, quelli maldestri che vivono divertenti avventure. Si starà insieme il tempo che Piccolo Orso impiega ad addormentarsi, quello di cui tutti noi abbiamo bisogno per sentirci protetti dal tenero abbraccio di un orsacchiotto.

Ingresso libero, non occorre prenotare.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it