Indietro
menu
Contenuto sponsorizzato Economia

Investire oggi dove e come: investire in criptovalute conviene?


Contenuto Sponsorizzato
In foto: bitcoin
bitcoin
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 19 ott 2017 15:38 ~ ultimo agg. 20 ott 16:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 2.482
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi anni il mercato degli investimenti finanziari si è arricchito di asset “nuovi”, in grado di rendere sempre più ricco e diversificato il panorama dei potenziali impieghi in capo a ogni trader.

In tale ambito, si è ritagliato un ruolo di sicuro protagonismo il settore delle criptovalute, particolari valute digitali che – grazie anche al traino di Bitcoin – sono oggi una delle prede più attraenti e “misteriose” da parte degli investitori di tutto il mondo.

Ma cosa sono le criptovalute? E – soprattutto – investire sulle criptovalute conviene?

Che cosa sono le criptovalute

Cominciamo con una piccola introduzione a beneficio di tutti coloro i quali non hanno una completa idea di cosa siano le criptovalute e quali siano le loro specifiche caratteristiche.

Con il nome di “criptovaluta” si suole intendere una valuta digitale, dematerializzata e decentrata, che può fungere da mezzo di scambio, di risparmio e di investimento, esattamente come avviene con una qualsiasi valuta “reale”.

Naturalmente, rispetto alle valute che possiamo maneggiare tutti i giorni, le criptovalute possono vantare degli elementi distintivi non certo irrilevanti. Tra i principali, il fatto che esse siano prive di un corrispondente materiale nella realtà, non abbiano un ente o un’autorità di riferimento che li possa emettere o monitorare, conferiscano ai legittimi possessori caratteristiche di anonimato e… tanto altro ancora!

Come investire con le criptovalute

Trattandosi di uno strumento nuovo, dalle quotazioni piuttosto volatili e dalla facilità di impiego, è ovvio che le criptovalute siano divenute negli anni un’ambita preda da parte degli investitori e, tra di essi, soprattutto di quegli speculatori che vogliono cavalcare le loro continue oscillazioni per poter ottenere importanti profitti, magari in leva finanziaria.

Oggi giorno, però, per poter investire in criptovalute non è certo necessario essere dei trader professionisti tanto che chiunque, armato di un semplice servizio ad hoc, può realizzare le proprie operazioni preferite di accumulo o di investimento derivato.

Per investire in criptovalute sul mercato “spot” è infatti sufficiente aprire un portafoglio elettronico in uno dei portali che propongono un simile servizio, e accumulare in esso le valute digitali preferite, nella speranza che il loro valore possa crescere nel tempo. Di contro, sarà possibile fare trading con esse in maniera derivata, compravendendo CFD e opzioni binarie (tra le altre) che abbiano Bitcoin & co. come sottostante dei propri investimenti.

Conviene puntare sulle criptovalute?

Introdotto quanto precede, possiamo compiere un ulteriore proficuo passo in avanti e domandarci se, effettivamente, convenga o meno investire sulle criptovalute.

In realtà, non esiste una risposta puntuale a un simile quesito. Quel che appare certo è che le criptovalute rappresentano tutt’oggi un comparto in buona parte sconosciuto, e che proprio tale alone di indecifratezza è in grado di attrarre e impaurire nello stesso frangente. È altresì certo che le criptovalute sono in grado di offrire ai trader dei livelli di volatilità davvero elevati, e che proprio questo elemento ha permesso a tantissimi investitori di porre in essere delle ideali operazioni speculative.

Quel che vogliamo consigliarvi è dunque di approcciare con fiducia al settore delle criptovalute, poiché effettivamente in grado di riservare interessanti opportunità di business online. Tuttavia, tenete sempre in considerazione che si tratta di un asset ad elevato rischio, e che sarebbe per questo motivo opportuno limitarsi a investire in criptovalute solamente una piccola parte del proprio patrimonio complessivo (non più del 2-3%), limitando la fruizione della leva finanziaria ed evitando di eccedere con il ricorso agli strumenti derivati su tali asset sottostanti.

Per approfondire l’argomento, segnaliamo la lettura su https://www.meteofinanza.com/trading-bitcoin/ – storico ed affermato portale, online dal 2006 – ricco di consigli sui migliori investimenti presenti sul mercato e in costante aggiornamento.