Indietro
menu
Attualità Rimini

Interventi area Tiberio, l'Amministrazione risponde

In foto: un sopralluogo della Sovrintendenza
un sopralluogo della Sovrintendenza
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 26 ott 2017 15:30 ~ ultimo agg. 15:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alle nuove dichiarazioni del Comitato a Difesa sul Ponte di Tiberio in merito alla leggitimità degli interventi in corso nell’area del Ponte di Tiberio (vedi notizia), arriva a stretto giro la risposta dell’Amministrazione Comunale di Rimini.

“I lavori in oggetto sono realizzati in piena e coerente linea con il progetto approvato dall’Amministrazione Comunale e autorizzato da tutti gli enti competenti. I lavori sono periodicamente presidiati e sorvegliati dalla Soprintendenza Archeologia e Belle Arti, su ogni fase esecutiva dall’inizio del cantiere fino ad oggi. Tutta la documentazione tecnica, completa di ogni parere, nulla osta, autorizzazione rilasciata, è stata già trasmessa ai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio di Bologna, nell’ambito della indagine avviata dalla Procura su esposto di privati. I tecnici comunali si sono resi disponibili ad ogni ulteriore verifica e controllo.

Per quanto riguarda la demolizione di una modesta porzione di muratura lato mare, in elevazione dalla quota della pavimentazione stradale, richiamata nel citato articolo, trattasi di un parapetto murario realizzato a metà degli anni ’70 (nell’ambito del più ampio progetto Viganò) privo di qualsiasi valore storico e testimoniato tra l’altro dalla presenza di una trave di cemento armato che segna proprio la separazione tra il tratto di muro storico sottostante (non oggetto di intervento) e la porzione superiore totalmente ricostruita (oggetto dell’intervento).
Infine, è attività ordinaria di controllo e di molta importanza, durante l’esecuzione di lavori pubblici, rilevare sul posto misurazioni, effettuare verifiche e rilievi accurati e approfonditi, affinché possa essere assicurata la corrispondenza tra quanto realizzato e progettato, come dispongono anche le normative vigenti. Ciò a garanzia della corretta esecuzione, a regola d’arte, delle opere.”.