Indietro
menu
Politica Rimini

I Quartieri rivivono? La proposta oggi in Commissione

In foto: la mappa dei Quartieri di Rimini
la mappa dei Quartieri di Rimini
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 ott 2017 19:22 ~ ultimo agg. 19:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi in prima Commissione Consiliare a Rimini si è parlato della proposta di ripristinare forme di amministrazione e partecipazione decentrata a Rimini. Presenti anche ex presidenti di circoscrizione. E la volontà di intraprendere il percorso pare esserci.

Per il capogruppo del Movimento per la Sovranità Gennaro Mauro, presidente della Commissione, un buon segnale: “Dopo i lavori della prima commissione consiliare di stamani posso esprimere con fiducia che la rinascita degli organismi amministrativi decentrati (Quartieri) può davvero concretizzarsi nel giro di pochi mesi. Non solo si sono espressi favorevolmente al ripristino gli ex presidenti di quartiere di diverso colore politico quali Roberto Biagini, Claudio Dau, Giovanna Zoffoli e Giuseppe Riccio, convocati in audizione, ma anche le risultanze degli interventi dei consiglieri comunali presenti in commissione ci dicono che sussiste uno ampio schieramento trasversale tra maggioranza e opposizione che potrà sostenere fino in fondo il progetto. Le stesse riflessioni dell’assessore Morolli ci inducono a ritenere che l’intera amministrazione Gnassi darà l’assenso al progetto”.

Comunque -prosegue Mauro – nei prossimi giorni ci aspettiamo un confronto tra i componenti della prima commissione e il Sindaco è la sua giunta per declinare le caratteristiche di funzionamento, competenze le modalità dei nuovi quartieri, facendo tesoro dell’esperienza passata, con una particolare attenzione ai costi. Tutto ciò dovrà avvenire attraverso una necessaria condivisione tra tutte le forze politiche che siedono in Consiglio Comunale, sia di centrodestra che di centrosinistra. L’obiettivo è di garantire la più ampia partecipazione democratica a tali organismi di decentramento amministrativo, affinché i cittadini possano conoscere, determinare e condividere le scelte operate da chi governa la città”.

Nicola Marcello di Forza Italia, promotore della seduta di oggi con una propria mozione che fa seguito ad altre presentate negli ultimi anni, ribadisce la paternità dell’impegno che ha portato a riaprire il discorso e precisa. “non esiste ancora nessun accordo tra maggioranza e Giunta, ne’ tra Patto Civico e PD e nemmeno all’interno del PD. Mi auspico solo che in questo mese maturino qualcosa di concreto, altrimenti continuerò la mia “battaglia” personale sulla partecipazione e sulla riorganizzazione delle Circoscrizioni in Consiglio e con dei banchetti in piazza e nelle varie sedi civiche del Comune di Rimini .