Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Happy Basket Rimini. I risultati delle giovanili nel fine settimana

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 30 ott 2017 23:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

U16: ALL’HAPPY MANCA LA GIUSTA INTENSITÀ
Faenza Futura-HAPPY BASKET 45-37 (16-9; 10-6; 10-12; 9-10), giocata sabato 28/10

Tabellino: Tiraferri 6, Angelino, Poggi, Grassia, Comini 6, Poplawska Laura 8, Tognacci, Gambetti 7, Alessi 2, Martinini 2, Mecozzi 5, Poplawska Lisa 1. ALl. Giunchi

L’U16 di coach Laura Giunchi esce sconfitta dal campo di Faenza, pagando la pessima partenza, che un buon secondo tempo non riesce a riscattare del tutto.
L’approccio alla gara è infatti sbagliato e le padrone di casa ne approfittano allungando subito nel primo quarto ed incrementando in divario nel secondo. Si va così al riposo con l’Happy sotto di 11 sul 26-15.
Nell’intervallo le cose vanno decisamente meglio e le rosanero si riavvicinano fino a toccare anche il -7, ma pagano lo sforzo della rimonta e Faenza tiene fino alla sirena.

«Abbiamo sbagliato approccio – commenta coach Giunchie commesso troppi errori al tiro, soprattutto da sotto. Siamo partite sottotono, scollegate in difesa e troppo ferme in attacco. Era una partita alla nostra portata e avremmo potuto almeno giocarcela meglio, perché abbiamo subito situazioni offensive che conosciamo, visto che sono le stesse che utilizziamo noi. Errori a parte ci è proprio mancata l’intensità».

L’U16 tornerà in campo alle scuole Bertola lunedì 6 novembre, alle ore 18.45, per il match con il Basket Club Russi.

U18: PER L’HAPPY A FORLI’ UNA VITTORIA IN CHIAROSCURO
Aics-HAPPY BASKET 41-77 (5-26; 18-17; 14-20; 4-14), giocata domenica 29/10

Tabellino: Bacchini 11, La Forgia 20, Tosi, Palmisani 20, Borsetti 2, Pignieri 17, Bonvicini 8, Panzeri, Poplawska Lisa 2, Poplawska Laura. All. Rossi.

L’Under 18 di coach Pier Filippo Rossi torna da Forlì col referto rosa in tasca, dopo una partita di luce e ombre.
La partenza delle rosanero è eccellente: approccio giusto, attacco che segna a raffica soprattutto da tre e difesa che concede appena 5 punti alle padrone di casa. Al primo mini-riposo il +21 è servito, 5-26.
A questo punto però l’Happy si siede sugli allori e, pur mantenendo un consistente vantaggio, consegna all’Aics il secondo quarto. Le padrone di casa infatti si aggiudicano la frazione col parzial di 18-17.
Il terzo quarto non va molto meglio da un punto di vista difensivo, per quanto l’Happy lo vinca, mentre la quarta frazione è decisamente più positiva con soli 4 punti subiti. Arriva una vittoria netta, + 36 sul 41-77, ma c’è ancora tanto lavoro da fare.

«Fermo restando che l’indisponibilità di Tosi e Prasal incide pesantemente sulla nostra tenuta fisica – commenta coach Rossi, non possiamo permetterci certi cali di intensità difensiva, perché nei primi due quarti questo non può dipendere da un problema di gambe, ma di concentrazione. Abbiamo subito 32 punti nella fase centrale della partita, troppi: dobbiamo crescere nella difesa sull’uno contro uno e negli aiuti, perché contro squadre più forti una tale discontinuità si paga. Avremmo bisogno di più tempo, ma il calendario è molto fitto e gli infortuni ci stanno condizionando non poco. Sono comunque contento per come abbiamo approcciato la gara e per come abbiamo difeso nel primo quarto, recuperando palloni e segnando canestri facili. Vorrei sottolineare la prova di Anna Palmisani, che ha fatto le cose giuste sia in attacco che in difesa. La prossima settimana affrontiamo Ravenna: sarà la prima di una serie di partite che ci dirà qualcosa di più su chi siamo e su dove possiamo arrivare».

L’U18 tornerà dunque in campo alle scuole Bertola lunedì 6 novembre, alle ore 20.30, per il match con il Junior Basket.

Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa Happy Basket Rimini