Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Happy Basket Rimini. I risultati delle squadre giovanili

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 26 ott 2017 21:57 ~ ultimo agg. 21:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

U16: PER L’HAPPY UN PRONTO RISCATTO

HAPPY BASKET-Hellas Basket Cervia 36-35, giocata lunedì 23/10

Tabellino: Poplawska Lisa 5, Poplawska Laura 9, Martinini 3, Comini 7, Mecozzi 8, Alessi 2, Poggi 2, Tognacci, Grassi, Amzovska, Angelino, Tiraferri. ALl. Giunchi

Dopo la sconfitta con Faenza coach Laura Giunchi aveva chiesto alle sue ragazze una maggiore intensità e contro Cervia la richiesta è stata nel complesso soddisfatta.
In verità le ragazze dell’Happy partono un po’ scariche, sbagliano tanto anche in situazioni favorevoli e inseguono tutto il primo tempo, riuscendo a ridurre a quattro punti lo scarto con una tripla quasi sulla sirena.
Al rientro dall’intervallo le rosanero incassano uno 0-6 di parziale in 30” che le porta a -10. Coach Giunchi allora cambia tutto il quintetto in cerca di nuove energie: la scelta si rivela azzeccata e dà il via alla lenta ma inesorabile rimonta. L’Happy adesso è intensa e più attenta, concede due soli punti alle avversarie nell’ultima frazione e va a vincere in volata.

«Nel primo tempo abbiamo sbagliato tanto da sole – commenta l’allenatrice dell’Happy Basket –, con più attenzione in attacco potevamo chiudere in vantaggio all’intervallo. All’inizio eravamo ferme, poi pian piano abbiamo migliorato la circolazione e il gioco di squadra ribaltando il risultato. In difesa rispetto alla gara d’esordio abbiamo lavorato meglio sugli aiuti e abbiamo fatto tutta un’altra partita: mi è piaciuto il cambio di mentalità delle ragazze».

L’U16 tornerà in campo a Faenza sabato 28 ottobre, alle ore 16.00, per il match con il Faenza Futura.

U14: L’HAPPY È CRESCIUTA E LO DIMOSTRA

Hellas Basket Cervia-HAPPY BASKET 65-56 (4-10; 29-15; 16-17; 16-14), giocata mercoledì 25

Tabellino: Innocenti 8, Tiraferri 20, Ricci 2, Mescolini 6, Gambetti 16, Vergine 2, Del Fabbro 2, Guiducci, Casamenti, Mancusi, Mussoni, Michelotti. All. Giunchi

Esce sconfitta dal campo di Cervia l’U14 di coach Laura Giunchi, ma la sensazione è che di strada se ne sia fatta parecchia. Se nella scorsa stagione, infatti, il divario tra le due squadre era stato piuttosto netto, questa volta le rosa nero giocano praticamente alla pari, scendono in campo molto determinate, lavorano bene in difesa con pressione ed aiuti puntuali e disputano un gran primo quarto in cui concedono alle padrone di casa appena quattro punti.
A fare la differenza è la seconda frazione in cui Cervia capitalizza la propria marcata superiorità fisica, giocando il più possibile la palla sotto. Si va all’intervallo con l’Hellas avanti di otto sul 33-25.
Nel secondo tempo regna l’equilibrio con l’Happy che vince il terzo quarto di un punto e perde l’ultima frazione di due: alla fine il referto rosa lo porta a casa Cervia, ma il bicchiere è mezzo pieno.

«Bella partita – commenta coach Giunchi, le ragazze mi sono piaciute, brave a giocare di squadra sia in attacco, che in difesa. Nel secondo quarto avremmo potuto lavorare un po’ meglio sul tagliafuori e sui tagli in area, ma il gap fisico ha fatto la differenza. Nonostante la sconfitta è stato comunque un esordio abbastanza positivo: voglio questa intensità e cattiveria anche nelle prossime partite».

L’U14 tornerà in campo alla palestra delle scuole “Bertola” sabato 4 novembre, alle ore 18.00, per il match con il Santarcangelo.

U18: L’HAPPY RAGALA UN TEMPO MA POI SI RIPRENDE

HAPPY BASKET-Tigers Forlì A 69-41 (9-14; 24-16; 22-8; 14-3), giocata mercoledì 25/10.

Tabellino: Palmisani 12, Tosi 17, Bonvicini 2, La Forgia 22, Bacchini 3, Pignieri 5, Poplawska Lisa 4, Panzeri 2, Borsetti 2, Poplawska Laura. All. Rossi

L’U18 di coach Pier Filippo Rossi vince, ma impiega 25’ a capire che le Tigers non sono un’avversaria da sottovalutare. Le ospiti infatti sorprendono l’Happy con una partenza molto aggressiva; le riminesi, d’altra parte, sbagliano tutto sia in attacco che in difesa e perdono addirittura la prima frazione 9-14.
Il secondo quarto va meglio in attacco, ma dietro a Forlì viene concesso ancora troppo spazio e si va così al riposo con le rosanero avanti di un solo possesso, 33-30.
Dopo l’intervallo, fortunatamente, le ragazze dell’Happy rientrano in campo con ben altro piglio e cambiano marcia soprattutto in difesa, concedendo a Forlì appena 11 punti nell’intero secondo tempo. E’ tutta un’altr partita e non c’è più storia fino alla sirena.

«I primi due quarti sono stati vergognosi – non usa giri di parole coach Rossinon siamo proprio scesi in campo: una squadra ampiamente battibile ci ha messo in difficoltà per oltre 20’. Durante l’intervallo ho chiesto alle ragazze un’altra intensità ed un altro atteggiamento e devo dire che la reazione c’è di stata. Abbiamo sottovalutato le nostre avversari e sbagliato completamente l’approccio: unica cosa positiva un discreto secondo tempo».

L’U18 tornerà in campo a Forlì domenica 29 ottobre, alle ore 15.00, per il match con l’Aics.

U13: L’HAPPY SE LA GIOCA CON GRANDE INTENSITA’

HAPPY BASKET-Tigers Rosa Forlì 11-38, giocata giovedì 26/10

Esordio in campionato per le U13 di coach Erika Brancolini: contro una squadra molto più fisica come le Tigers arriva una sconfitta, ma il risultato documenta bene la crescita del gruppo, dal momento che lo scorso anno la stessa sfida si era conclusa con un margine ben più netto.
Tanto più che l’Happy affronta il match con diverse assenze, solo cinque 2005 e il resto del roster sotto età e nonostante questo l’intensità non viene mai meno.

«Anche se dobbiamo ancora crescere, abbiamo fatto un grande miglioramento – commenta l’allenatrice dell’Happy –, giocando molto bene in difesa contro una squadra che ci sovrastava fisicamente. Fino al terzo quarto eravamo sotto di 11, a testimonianza della buona partita disputata. Nelle rotazioni, poi, c’è stato spazio per tutte e ciascuna ha dato il massimo.».

L’U13 tornerà in campo alla Carim martedì 7 novembre, alle ore 16.30, per il match con il Santarcangelo.

Massimiliano Manduchi
Ufficio Stampa Happy Basket Rimini

Meteo Rimini
booked.net