Indietro
menu
Economia Provincia

Export. Bene le macchine per il legno, in difficoltà l'abbigliamento

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 16 ott 2017 16:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Export in crescita (+0,8%) per i distretti industriali dell’Emilia Romagna anche se nel secondo trimestre si è registrato un rallentamento. Lo rileva il Monitor elaborato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. Per quanto riguarda la provincia riminese spicca il buon risultato delle macchine per il legno che nei primi sei mesi dell’anno hanno visto le esportazioni in crescita del 22,8% con un + 29 tra aprile e giugno. In termini economici si parla di 99,6 milioni di euro di export tra aprile e giugno grazie al buon andamento delle vendite in Usa, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e alla crescita di Cina e Portogallo.

In difficoltà invece il comparto dell’abbigliamento che ha chiuso il secondo trimestre con un calo del 6,1% pur mantenendo nel semestre un saldo positivo (+4,2). Ad influenzare negativamente il settore è stato il calo di flussi verso l’Arabia Saudita mentre vanno bene le vendite verso gli Usa. Le esportazioni del trimestre si attestano a 106,1 milioni di euro.

In crescita infine il calzaturiero di San Mauro che vede l’export crescere del 2,2% tra aprile e giugno e del 4,7 nei primi sei mesi. Un dato legato in primis all’aumento dei flussi verso Russia, Regno Unito e Svizzera. In totale le esportazioni hanno movimentato 72,8 milioni di euro.