Indietro
menu
Attualità Bellaria Igea Marina

Ex Fornace acquisita dal comune di Bellaria Igea Marina per 360mila €

In foto: la ex fornace di Bellaria Igea Marina
la ex fornace di Bellaria Igea Marina
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 7 ott 2017 14:34 ~ ultimo agg. 8 ott 20:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La ex Fornace di Bellaria è stata acquistata dall’Amministrazione Comunale che il 5 ottobre ha partecipato all’apposita asta pubblica: il complesso immobiliare, composto dal fabbricato industriale e dagli annessi terreni, è stato acquisito per circa 360.000 euro ed entrerà a far parte del patrimonio comunale. Nei precedenti tentativi di vendita per ben 8 volte l’asta era andata deserta. Il primo prezzo a base d’asta era stato di 3,5 milioni.
L’Amministrazione, si legge in una nota, ha inteso così consegnare la struttura nelle mani della collettività, a condizioni economiche vantaggiose, cogliendo l’occasione per favorire il recupero e la valorizzazione di un’area strategica del territorio: per la sua natura ‘storica’, per la sua collocazione e la sua versatilità d’uso.
L’acquisizione da parte del Comune era stata avvallata dal voto in seduta segreta del Consiglio Comunale e si inserisce nell’ottica della prevenzione di fenomeni di degrado urbano legati a strutture abbandonate.  Il futuro impiego del complesso sarà definito dopo una prima fase di intervento per sistemare le aree verdi.

La ex Fornace di Bellaria Igea Marina, edificata nel 1925, si trova nell’omonima strada della città, ed è stata sede fino agli anni Sessanta di una fabbrica di laterizi. Negli anni successivi, venne riconvertita a spazio di lavorazione di materiali plastici e magazzino attrezzi, ma in tempi recenti, dopo gli interventi di riqualificazione avviati nel 2003 e mai ultimati, il complesso è finito in completo stato di abbandono. Notevoli le dimensioni del complesso, con oltre 9.500 mq di superficie dei fabbricati e più di 68.000 mq di terreni, tra cui l’ex cava di argilla, oggi divenuta lago ormai naturalizzato: ricco di fauna ittica, con una superficie di circa 24.000 mq esso costituisce il primo bacino idrico per estensione sul territorio comunale.

Meteo Rimini
booked.net