Indietro
menu
Cronaca Provincia

Evasione. Operazione "Eolo" delle Fiamme Gialle arriva anche nel riminese

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 7 ott 2017 07:08 ~ ultimo agg. 14:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con l’operazione “Eolo”, condotta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Chiavenna (Sondrio) dal 2014 ad oggi, è stata scoperta un’evasione fiscale per oltre 25 milioni di euro col sequestro preventivo di beni per oltre 23 milioni di euro tra appartamenti, terreni, conti correnti bancari, cassette di sicurezza e autoveicoli.

L’indagine ha smascherato un’associazione per delinquere dedita alla realizzazione di frodi fiscali su tutto il territorio lombardo, accertando il coinvolgimento di sei persone e cinque cooperative, con sede operativa nelle province di Sondrio, Bologna, Como, Modena, Parma, Pesaro-Urbino, Reggio Emilia, Rimini e Roma.

Dall’attività è emerso che alcune società cooperative esercenti l’attività di pulizie e facchinaggio a favore di noti marchi della grande distribuzione hanno presentato dichiarazioni fiscali fraudolente attraverso le quali venivano generati crediti d’imposta. I membri dell’associazione a delinquere sono stati denunciati anche per aver ostacolato la ricostruzione del reale volume d’affari delle società attraverso l’occultamento e la distruzione della documentazione contabile obbligatoria.