Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Dulca Santarcangelo-Basket Granarolo 71-52

In foto: Gli angels festeggiano la vittoria (foto Alfio Sgroi)
Gli angels festeggiano la vittoria (foto Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 22 ott 2017 09:27 ~ ultimo agg. 09:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DULCA SANTARCANGELO-BASKET GRANAROLO 71-52

IL TABELLINO
DULCA SANTARCANGELO: Fornaciari 4, Bianchi 17, Giuliani 12, Cunico 12, Fusco 3, Canini, Dini 4, Raffaelli 3, Insero ne, Ramilli, Guziur ne, Saponi 16. All Bernardi.

GRANAROLO BASKET: Salicini 7, Masetti, Marchi 8, Spettoli 1, Paoloni Luca 1, Ballini 24, Bernardinello, Cristalli 6, Carini ne, Marega 1, Paoloni Lorenzo, Neviani 4. All. Carrera.

ARBITRI: Pifferi, Polgarino.

PARZIALI: 13-9, 28-28, 46-38, 71-52.

CRONACA E COMMENTO
I veri giocatori si vedono nell’aggressività su ogni pallone. I veri giocatori si vedono nella ricerca spasmodica del gioco di squadra. I veri giocatori si vedono nel momento culmine della partita. E questi Dulca Santarcangelo sabato sera hanno dimostrato di essere tutto questo.
Arriva la seconda vittoria su due in casa contro un’ottima Granarolo, team che arrivava al PalaSGR da imbattuto. Finisce 71 a 52 per i Dulca, che danno prova di essere migliorati nella coesione e nella decisione.

LA PARTITA
Pronti via e Santarcangelo si vede subito dover rincorrere. Ballini prova subito a dare la sterzata a inizio gara per gli ospiti, Fornaciari con un ottimo ingresso dalla panchina per i padroni di casa risponde dando velocità all’azione, ma i ritmi sono talmente frenitici che finiscono nel confusionario. Gli attacchi di entrambe le squadra sono vacui, le difese arcigne. Tante perse da una parte e dall’altra. Un sussulto finale Dulca affidato a Capitan Saponi porta gli Angels in vantaggio 13-9 a fine primo quarto.

Secondo parziale che si apre sulle ali del primo. Marco Giuliani, al debutto in campionato quest’anno, è grandioso offrendo un apporto decisivo per i Dulca con aggressività in difesa e lucidità in attacco. Dall’altra parte risponde dalla lunga distanza Ballini con una mano decisamente infuocata oltre i 6.75. La partita stenta però ancora a decollare e a fine primo tempo siamo completamente pari, 28-28.

Negli spogliatoi Massimo Bernardi sveglia i suoi e al rientro dalla pausa lunga Cunico si prende tutte le responsabilità del suo ruolo prima sparando una bomba senza pensarci due volte e poi gestendo tutti i possessi in maniera accurata. È ancora devastante però capitan Saponi, grazie al quale Santarcangelo riesce o a conquistare tiri in lunetta o ad aprire il campo per mandare fuori equilibrio la difesa di Granarolo adita al raddoppio nel pitturato. Gli Angels scavano così un importante solco a fine terzo quarto sul 46-38.

Ultimo quarto nel quale Granarolo prova disperatamente a rientrare, ma le percentuali disastrose ai liberi (10/32 alla fine della gara) non concedono spazio a una rimonta completa. Si scatena invece “Picio” Bianchi, che dà spettacolo al PalaSGR e oltre alle sue solite rubate e folate a canestro, si sblocca anche da tre punti. Prestazione clamorosa per quanto riguarda produzione di numeri per Bianchi, che chiude con 17 punti, 10 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi. Prima doppia doppia dell’anno per Santarcangelo.

Ottima comunque tutta la squadra a partire da Fusco che si è sacrificato tantissimo in difesa e ha fatto girare il pallone in maniera oculata in attacco, sfornando anche una tripla decisiva a ricacciare indietro gli ospiti. Buonissime le prove di Saponi e Giuliani che prendono per mano la squadra sempre nei momenti decisivi e sempre più in crescita Cunico, pian piano sempre più in condizione. In bocca al lupo invece a Marco Canini, uscito per un infortunio alla caviglia.

Finisce 71-52 per i Dulca Santarcangelo che festeggiano insieme ai tifosi una vittoria che li porta a 4 punti in classifica.

Ora subito pronti. Mercoledì per la Coppa Ferrari si gioca immediatamente contro Vis Spes Imola, squadra di C Gold allenata da coach Davide Tassinari, ex allenatore dei Dulca. Sarà una partita scoppiettante, dato anche il valore di Imola che sta affrontando il campionato di C Gold da assoluta protagonista.

Cristian Tartaglia
Addetto Stampa Angels Santarcangelo