Indietro
menu
Rimini Rimini Social

In compagnia Ci.VIVO

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 14 ott 2017 15:32 ~ ultimo agg. 16 ott 09:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Aiutare le persone con disabilità nelle piccole incombenze quotidiane interagendo e integrando i servizi del territorio; questa la nuova frontiera di servizio civico e volontario attivato da un nuovo gruppo Ci.Vi.Vo, innovativo di recentemente costituzione, denominato In compagnia CI.VIVO. L’obbiettivo è quello di ampliare la rete già esistente di supporto alle persone con lievi disabilità , per contrastare la loro solitudine e il loro isolamento sociale. I volontari che vi hanno aderito si sono resi disponibili per accompagnare e aiutare le persone nella quotidianità: fare la spesa, una passeggiata in spiaggia, una gita in mare, andare alle poste a pagare una bolletta diventano così l’occasione per fare nuove conoscenze, instaurare rapporti di amicizia, vivere una vita il più possibile “normale”, nonostante le limitazioni dovute alla disabilità.

Il Progetto è nato dalla sinergia tra il Servizio disabili del Comune di Rimini e il servizio CI.VI.VO; non si tratta di un intervento sostitutivo di quelli specialistici, già assicurati dalla struttura pubblica all’interno del progetto individualizzato di vita e di cure della persona disabile ma, attraverso l’interazione coi volontari, di una integrazione che permette un notevole miglioramento del benessere e della qualità della vita delle persone fragili. Dopo una prima fase “sperimentale”, che ha dato risultati eccellenti, verranno prossimamente effettuati momenti di approfondimento e di formazione, coordinati insieme al Servizio disabili, rivolti sia ai volontari già aderenti al Ci.vi.vo sia a coloro che vogliano mettere a disposizione una piccola parte del loro tempo per “vivere in compagnia” di coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

Per questo è importante inserire in questo progetto altri cittadini; coloro che vogliano ricevere informazioni di dettaglio sul sul progetto o manifestare la propria disponibilità per unirsi al progetto di contattare l’Ufficio Ci.vi.vo al n. 0541 704920.

Con questo servizio, sono arrivati a 62 i gruppi di volontariato civico e sono oltre 850 i volontari che partecipano ai numerosi progetti finalizzati alla cura di aree verdi della città, spiagge, scuole o che promuovono iniziative di aggregazione e di buon vicinato, eventi culturali o iniziative a favore dei bambini e studenti.

“Un progetto davvero innovativo – è il commento dell’Amministrazione comunale di Rimini – in un settore dove cresce il bisogno e più forte è il bisogno di attenzione, vicinanza e sostegno. La generosità dei cittadini che hanno iniziato questa sperimentazione dimostra quanto siano utili e sentite queste forme concrete di civismo e volontariato. Nel particolare della disabilità, ogni piccola disponibilità si trasforma in una grande facilitazione della quotidianità; anche rendersi semplicemente disponibili per fare o portale la spesa a casa, oppure accompagnarli in una camminata, significa tanto per queste persone, le loro famiglie e i servizi che li seguono”.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.