Indietro
menu
Attualità Rimini

Comitato difesa Ponte di Tiberio: il bar Tricheco e altri corto circuiti

In foto: i fori sulle mura (Newsrimini)
i fori sulle mura (Newsrimini)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
lun 23 ott 2017 18:44 ~ ultimo agg. 19:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto Visualizzazioni 1.049
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato in difesa del ponte di Tiberio coglie l’occasione della vicenda del bar Tricheco, costretto alla demolizione in quanto abusivo, per tornare sulla questione dei lavori al ponte e degli altri interventi in corso in centro. “In quest’ultimo anno abbiamo visto il susseguirsi di decisioni, imposte anche con una certa determinazione, che sembrano contraddirsi l’un l’altra, in un cortocircuito senza soluzione di continuità. Le Mura medioevali Malatestiane, restaurate nel 1751, sono disponibili per qualsiasi trasformazione, anche quella in un ponte Costa Crociere. Al contrario, nel progetto di ampliamento e ristrutturazione generale, l’ospedale Villa Maria avrebbe voluto creare un collegamento fra il parcheggio e la struttura, attraverso un passaggio nelle Mura Malatestiane, che versano in uno stato di totale incuria ed abbandono. La Soprintendenza ha detto no. Ora leggiamo del Bar Tricheco, che, improvvisamente, diviene incompatibile proprio con le mura e più di qualcuno, giustamente, ricorda che a Rimini abbiamo un’intera scuola dentro un anfiteatro Romano. Sicuramente al bar Tricheco si farà meno cultura che al Ceis, ma vogliamo mettere il beneficio turistico culturale della liberazione dell’anfiteatro rispetto a quello derivante dall’abbattimento di un bar?”.

Per poi arrivare a un tema di questi giorni, la proposta di destinare al divertimento le ex colonie: “Esiste un qualche tipo di inceppo, di cui il nostro Primo Cittadino è uno splendido rappresentante, che ci impedisce di decidere che tipo di città vogliamo essere. Un ultimo esempio. Perché spendere milioni e milioni di euro per il Teatro, il Castello e il Cinema Fulgor se poi l’ambizione è quella di trasformare le colonie in Alberghi Ibizenchi che vendono festa permanente?”

Per concludere: “Diteci pure che siamo quelli del “NO”, ma noi cittadini come possiamo difenderci da questo corto circuito amministrativo? A noi questo “movimento”, come lo chiamano alcuni, sembra più un ballo di San Vito”.