Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Campagna #CasaGallounaSoluzione

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 ott 2017 18:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da anni Casa Gallo propone un metodo dal basso e comunitario di aiuto per i senzatetto, attraverso un’esperienza che ha dato la possibilità a più di 80 persone fra uomini e donne in grave emergenza abitativa di avere un tetto, ha permesso il servizio docce anche per altre persone che vivono in strada, ha attivato uno Sportello Salute con un medico e un’infermiera volontari e uno Sportello per l’autonomia per favorire gli inserimenti lavorativi.

“Casa Gallo – si legge nel comunicato delle Associazione Rumori Sinisti e Casa Madiba Network – rappresenta allora una possibile soluzione e un modello che rifiuta l’approccio assistenziale ed emergenziale classico caritatevole, per affermare la necessità e possibilità di coabitazione che miri a ritrovare gli strumenti per una vera autonomia e l’uscita da una condizione di indigenza”.

Da questo punto di vista – continua il comunicato:

“L’accanimento del Comune di Rimini contro l’esperienza di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia è quindi miope e inspiegabile.

Invece di ostacolarla andrebbe sostenuta e replicata, riutilizzando parte di quel patrimonio immobiliare sfitto e inutilizzato come è per esempio il luogo e l’area dove è nata Casa Gallo dove diversi edifici pubblici sono attualmente utilizzati come magazzini e abbandonati da anni”.

 

Le Associazioni hanno quindi indetto per sabato 28 ottobre una grande manifestazione che “dovrà rimettere al centro della discussione politica e cittadina (ma non solo) ciò che serve per immaginare e costruire le città di domani e il futuro di tutti e tutte noi.

Per queste ragioni facciamo appello non solo alle singole realtà ma a tutte le persone che hanno a cuore questi temi, di costruire insieme attraverso un’assemblea pubblica, che si svolgerà Mercoledì 18 Ottobre alle ore 20.00 a Casa Madiba Network, la piattaforma di indizione del corteo del 28 ottobre a difesa di Casa Gallo e per nuove politiche sociali”.

 

Per maggiori info: Assemblea pubblica casa Madiba