Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Yari Bartolini nuovo responsabile del minibasket Angels

In foto: Yari Bartolini con i bambini del minibasket
Yari Bartolini con i bambini del minibasket
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 set 2017 13:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La società Basket Santarcangelo comunica – in una nota – di aver sollevato Daniele Zavatta dall’incarico di Responsabile Minibasket. La società comunica che il ruolo di Reponsabile Minibasket è affidato a Yari Bartolini.

Siamo andati a trovare Yari e gli abbiamo fatto qualche domanda…

Nuovo responsabile del minibasket. Dopo tanti anni di soddisfazioni da allenatore, arriva questa nuova opportunità da cogliere al volo. Si aspettava una chiamata in un ruolo così importante?
“No, non mi aspettavo una chiamata cosi importante. Quando quella mattina Paolo (Carasso, ndr) mi disse che il ruolo di Daniele Zavatta era rimasto vuoto e che la società voleva che lo riempissi io sono rimasto un po’ così. Chiaramente è una cosa che mi ha fatto tantissimo piacere. Voglio intanto salutare e ringraziare Daniele per tutto il lavoro che ha fatto che è stato importantissimo per il nostro minibasket.”

Cosa darà Yari Bartolini di Yari Bartolini?
“Di mio metterò in primis passione. Ho 24 anni, 25 il prossimo anno. Metterò tutta la passione che ho per questo sport e per questo mondo. Dal mio punto di vista credo che fare il lavoro che veramente piace è il top e ci metterò il massimo.”

Santarcangelo è una società che ha la sua ninfa nei bambini e nei ragazzi. Come si fa ad avere un settore giovanile così importante?
“Da anni Santarcangelo fa vedere che il proprio settore giovanile è importantissimo. Credo se si voglia avere un settore giovanile importante è fondamentale che i bimbi si appassionino a questo sport bellissimo e che gli istruttori che li coinvolgono nei primi giochi lo facciano in maniera professionale. Quindi è importante che fin dai primi anni, fin dalle prime volte che i bimbi hanno la palla in mano, il lavoro sia fatto bene non solo sotto il punto di vista della crescita fisica e tecnica, ma soprattutto dell’educazione sportiva, educazione al non mollare mai e a coltivare il proprio soglio e il proprio talento.”

Come si fa a coltivare il talento?
“Il talento si coltiva innaffiandolo giorno dopo giorno, venendo agli allenamenti con passione e voglia, cercando di dare ogni volta qualcosa in più. È chiaro che per quanto riguarda il minibasket abbiamo a che fare con bambini piccolissimi, anche del 2013, per cui il primo passo è innamorarsi e gli allenatori sono fondamentali per far sì che possa scattare quella scintilla nei bimbi.”

Cosa si sente di dire a tutti i ragazzi degli Angels?
“A tutto il mondo Angels, specialmente ai bambini del minibasket mi sento di dire di iniziare da subito ad avere confidenza con quel strano, bellissimo oggetto che è la palla da basket e di giocarci. Perché poi quando entreranno nel settore giovanile potranno avere grandi soddisfazioni. Potranno realizzare i propri sogni e chissà un domani ricevere la chiamata della nostra fantastica prima squadra. Quindi ragazzi non mollate, tenete duro e continuate, continuate, continuate ogni giorno a credere in quello in cui fate perché è veramente una cosa super.”

Parole bellissime quelle di Yari, che da ragazzo innamorato di questo sport, vuole provare a trasmettere la propria passione e il proprio sogno a tutti i bambini del minibasket e non solo.
Santarcangelo è felicissima di poter iniziare questo nuovo ciclo con Yari e siamo sicuri che con lui e con tutti gli allenatori del minibasket i bambini potranno in primo luogo divertirsi, che è la cosa più importante, approfondire gli aspetti di crescita sociale, perché lo sport crea gruppi inossidabili, e procreare un sogno che chissà il futuro sarà ben lieto di realizzare.

Cristian Tartaglia