Indietro
menu
Rimini Scuola

Valgimigli, finalmente la nuova sede. Oggi il debutto

In foto: la nuova sede del Cesare Valgimigli (Newsrimini.it)
la nuova sede del Cesare Valgimigli (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 set 2017 13:36 ~ ultimo agg. 16 set 13:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.887
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi è diventata ufficialmente operativa la nuova sede del liceo Valgimigli di Viserba dopo un lungo e travagliato percorso con diversi intoppi a partire dall’avvicendarsi di imprese. Il nuovo liceo, privo di barriere architettoniche e con tutte le aule provviste di isolamento acustico, avrà a disposizione 43 aule, oltre ad un numero adeguato di laboratori di lingua, informatica, chimica e fisica. La nuova sede è dotata al piano terra di uno spazio di ristoro, un’ampia biblioteca-sala lettura, un’aula polifunzionale di oltre mq. 150, sezionabile in tre parti con pareti mobili. Il costo finale dell’opera è di euro 6.575.183,99 + IVA al 10%. Una nuova palestra a servizio del polo scolastico, e del Valgimigli, ha svolto la fase progettuale e si attende l’apertura del cantiere. Per quest’anno la scuola ha stipulato una convenzione per utilizzare per educazione fisica il pattinodromo coperto di Viserba Monte. Qualche inevitabile problema di traffico nella prima giornata.

Accolto dalla dirigente scolastica prof. Sandra Villa e dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Franca Berardi, il presidente della Provincia Andrea Gnassi ha prima salutato gli studenti degli indirizzi linguistico ed economico-sociale ospitati nella nuova sede con un breve messaggio di benvenuto, poi ha visitato un paio di classi V dei due indirizzi.

Preceduto dal saluto di benvenuto e di augurio della dirigente scolastica prof. Sandra Villa, che ha manifestato nel suo messaggio audio agli studenti tutta la sua soddisfazione per la nuova scuola, il presidente Gnassi ha salutato le ragazze e i ragazzi con un invito a tenere lo sguardo e la mente sempre aperti al mondo e alle sue rapide trasformazioni, a coltivare la curiosità come indispensabile strumento per fare del proprio percorso formativo un’esperienza di vita ricca e appagante. “Vi invito -ha detto il presidente Gnassi agli studenti delle classi V – ad essere i protagonisti del cambiamento, a cogliere le opportunità e a contribuire al rinnovamento, ad esempio privilegiando l’uso della bicicletta per i percorsi casa-scuola, come avviene in quei paesi nordici che tutti ammiriamo per la vivibilità delle loro città.”

Sono seguiti, via interfono, gli auguri per un buon anno scolastico degli insegnanti di lingue che hanno salutato gli studenti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese.