Indietro
menu
Ambiente Rimini

Torna IT.A.CA', nove giorni di eventi per il turismo responsabile

In foto: foto di gruppo alla conferenza stampa
foto di gruppo alla conferenza stampa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 13 set 2017 14:35 ~ ultimo agg. 18 set 15:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 16 al 24 settembre Rimini e il suo entroterra ospitano la terza edizione del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori. Nove giorni con 35 eventi tra workshop, laboratori, tavole rotonde, incontri culturali, itinerari a piedi e in bici, cene a tema e molto altro ancora. Il Festival, che tocca in diverse tappe dieci città di quattro regioni, è organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo del Campus di Rimini con 37 partener del territorio.

Tutto il programma su www.festivalitaca.net

 

Le interviste:

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_ypvab5nr” width=”400″ height=”145″ /]
La sintesi del programma:

Tra i numerosi appuntamenti in città, si parte sabato 16 settembre con la presentazione del progetto di inclusione sociale in spiaggia per il lavoro accessibile e una serata dedicata alle tematiche ambientali legate al mare, con la performance di Seconda Materia Artistic Group. Si continuerà a parlare di mare la domenica 17, con una veleggiata nell’ambito del progetto Clean Sea Life. Nel pomeriggio avrà poi luogo una tavola rotonda sul turismo per anziani con i nipoti come risorsa per il territorio riminese, attraverso un ricco scambio culturale e intergenerazionale.

Il 18 e il 19 settembre saranno dedicati al gusto: aperitivi con prodotti equo-solidali dal Perù, il viaggio nei sapori attraverso un workshop interculturale di dolci vegani e l’aperitivo al buio per un’esperienza sensoriale di sensibilizzazione sociale. Il 20 e il 21 settembre sarà il momento di ricerca, incontri letterari e tavole rotonde: mercoledì il caffè letterario metterà a confronto turismo responsabile e sostenibile, tra pratiche e letteratura, ospiti in sala Alfonso Pecoraro Scanio e Maurizio Davolio. La sera, la presentazione di un progetto di forme alternative di turismo, ci farà percorrere l’Italia con uno sguardo all’architettura sostenibile. Il 21 settembre, confronto sulla sostenibilità del lavoro nel turismo: una tavola rotonda su un tema di primaria importanza quando si parla di turismo responsabile. A seguire, il racconto delle guide escursionistiche dell’Appennino per scoprire cosa si nasconde nei viaggi “esotici” dietro casa. Non mancheranno, poi, le esplorazioni urbane in notturna fra le vie del Rione Montecavallo.

Fulcro dell’edizione riminese è il “Green Destination Day Italy”: un evento di rilevanza internazionale, nato dalla collaborazione tra CAST, Campus di Rimini, Agenzia Piano Strategico e Green Destinations. Un’occasione unica per le realtà locali e nazionali di confronto e networking sullo sviluppo delle destinazioni green, trasformando la città, il 22 settembre, nel centro di attrazione per la community delle destinazioni sostenibili in Italia e in Europa. La giornata sarà anche una grande opportunità di formazione sia per gli operatori che per gli studenti dei numerosi corsi internazionali del Campus di Rimini, per confrontarsi con il mondo delle organizzazioni internazionali e delle imprese che lavorano tra servizi, turismo, ambiente e sostenibilità per realizzare destinazioni “green”.

La serata del 22 si concluderà poi con un aperitivo interculturale e confronto tra travel blogger, giornalisti e fotografi sulle forme di viaggio accessibili, a basso costo, responsabili, di condivisione e come esperienza di lavoro. Ospiti della serata due famose blogger nell’ambito del turismo responsabile e sostenibile: Valentina Miozzo e Selene Cassetta.

Altro importante momento del festival sarà il 23 settembre, dedicato ad un laboratorio di scrittura di un progetto di cooperazione internazionale attraverso la modalità “Learning by doing”. Sarà anche il giorno dedicato agli incontri sulle forme di viaggio sostenibili tra formazione sui cambiamenti climatici e viaggi di cooperazione internazionale.

Il ricco programma fuori porta, permetterà poi di vivere in prima persona esperienze di turismo responsabile, grazie ai numerosi itinerari a piedi e in bici per scoprire l’entroterra riminese tra natura, cultura, tradizioni ed enogastronomia della Valconca e Valmarecchia.

Nel doppio weekend del 15/17 e del 23/24 settembre, si camminerà fino alle terre di confine, in Alta Valmarecchia; il 16 e il 17 settembre si potrà andare, al tramonto, alla scoperta del Maioletto, e delle sue leggende e apprezzare il paesaggio e la storia di Covignano; il 23 settembre è previsto un doppio appuntamento a Pennabilli, per bambini e adulti, con escursioni serali e notturne nel bosco. Il 23 e il 24 settembre scopriremo il cammino di San Francesco in Bassa Romagna, testando alcuni di quei percorsi che possono diventare asset promozionali dell’entroterra romagnolo. Infine, il 24 settembre, è previsto il cammino del Bonromeo, lungo un sentiero panoramico in cui lo sguardo si perderà tra il mare, l’appennino e i borghi circostanti.

Per chi ama scoprire il territorio pedalando, il 17 settembre, si svolgeranno in parallelo due escursioni in bici: la prima alla scoperta delle ex colonie marine riminesi, trasformando la pedalata in un momento di progettazione partecipata; l’altra, in sella alle bici elettriche, per il primo raduno in Romagna, lungo il fiume Marecchia.

Il sabato 23 settembre si pedalerà invece dal lungomare di Rimini fino al centro storico della città. Per concludere, il 24 settembre ci aspetterà un doppio appuntamento: biciclettata mattutina lungo il fiume Marecchia per il Bike Marecchia Day e nel pomeriggio in bici verso Mutonia, ripercorrendo la liberazione di Santarcangelo, lungo l’itinerario della memoria tra natura e incontri di comunità.

Fil-rouge tra gli eventi ed i luoghi del festival, sarà il contest Nove Rocche- La terra viva, un progetto per scoprire i paesaggi storici della Romagna sfidandosi a colpi di scatti fotografici. Il tema scelto per questa edizione di IT.A.CÀ è “le murature medievali”. Così la Rete dei Partner diventa il mezzo attraverso il quale promuovere il turismo storico e di riscoperta archeologica medievale nel riminese.

Un riconoscimento importante per la rete locale di IT.A.CÀ, impegnata nella valorizzazione del territorio, è arrivato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO): la tappa riminese è stata inserita tra le iniziative riconosciute a livello mondiale per l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, dichiarato dalle Nazioni Unite.

Risultato di cui fare tesoro per radicare ancor più l’iniziativa sul piano locale per accompagnare Rimini nella trasformazione da destinazione balneare di massa a destinazione green e sostenibile.

La manifestazione è a ingresso libero.

Il Festival è organizzato in collaborazione con:

Piano Strategico Rimini Venture, Campus di Rimini, Il Ponticello Trekking Viaggi, A.I.T.R. – Associazione Italiana Turismo Responsabile, Più di 1000 – escursioni in Appennino, Il Palloncino Rosso, Seninter, PachaMama Commercioequo Rimini, Loving Hut Vegan Cafe, Spiaggia Marina Centro, Educaid onlus, RIU, Bar Lento, LaDirce, Dimoraenergia Lab, Cgil Rimini, Ass. Rione Montecavallo, Angolo Divino, Rimini Sparita, Adarte, Ass. Pedalando e Camminando/Fiab Rimini, Alberghi Tipici Riminesi, GreenDestinations, Comune di Santarcangelo di Romagna, Mutonia – Mutoid Waste Company, Anpi Santarcangelo Di Romagna, Chiocciola la casa del nomade, Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite, A passo d’uomo festival, Umana Dimora Rimini, Climate-KIC Italy, Mani Tese Rimini, Sunflower Beach Backpacker Hostels & Bar Rimini, Rimini Innovation Square, Legambiente Santarcangelo di Romagna, Sir Fun Rimini, Grotta Rossa, Cooperativa Cento Fiori, Radio cento passi – voci libere, Newdada.

 

Con il Patrocinio di:

MiBACT, Regione Emilia-Romagna, UNESCO , Fondazione UniVerde, Campus di Rimini , Comune di Rimini, Comune di San Leo Comune di Santarcangelo, Comune di Novafeltria, Comune di Santagata Feltria, CAI Sezione Rimini, LAGAP.

 

Media Partner: Icaro Communication, Rai Radio3, Lifegate, Rete 100 passi.