Indietro
menu
Politica Provincia

Tensioni in casa PD. Rossi: sbagliato il metodo. Pruccoli: crei confusione

In foto: Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli
Nadia Rossi e Giorgio Pruccoli
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mer 20 set 2017 13:32 ~ ultimo agg. 21 set 11:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Resta teso il clima all’interno del partito democratico riminese impegnato nella conferenza programmatica che ad ottobre porterà alla nomina del nuovo segretario provinciale. Dopo la candidatura di Stefano Giannini avanzata dalla Mozione Renzi prima dell’avvio dei lavori e dopo le dichiarazioni del segretario uscente Juri Magrini (vedi notizia) che si detto disposto a ricandidarsi ma solo se dovesse servire contro chi cerca di dividere il partito, sono arrivate anche le perplessità della consigliera regionale Nadia Rossi (vedi notizia).

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_wufy4vlh” width=”400″ height=”220″ /]

Il percorso doveva essere diverso – spiega alla trasmissione di Radio Icaro e Icaro tv Tempo Realenel luglio scorso proprio la mozione Renzi aveva avanzato una proposta condivisibile che prevedeva la conferenza programmatica nella quale definire gli argomenti che il Pd ha a cuore e poi, sulla base di quelli, arrivare ad una figura unitaria da candidare alla segreteria. Invece ci siamo trovati un candidato con un suo documento prima ancora di iniziare la conferenza. Questa cosa non mi è piaciuta molto.” “Su Giannini quello che contesto è la forma” prosegue la Rossi dicendo anche di non aver compreso l’uscita del segretario uscente Magrini. “In questo momento credo sia fondamentale rinnovarsi e mettere in campo anche un nuovo approccio” ma, assicura “non sto assolutamente pensando a candidarmi.
Dichiarazioni che non vanno giù all’altro consigliere regionale PD Giorgio Pruccoli, tra gli esponenti della mozione Renzi. “Nella tua prima sortita congressuale – dice alla Rossi – rischi di creare una confusione che chi, come te, ha a cuore il partito, non dovrebbe mai rischiare di creare”. “Forse per la prima volta stiamo facendo un percorso potabile per tutti, partendo dai temi e provando a incarnarli nel miglior interprete possibile. E tu cosa fai? Anziché cercare di favorire questo processo aggiungendo temi politici e spendendo su questo il peso specifico che il ruolo da consigliere regionale ti assegna, provi a introdurre nella dinamica congressuale la terza corrente, quella che altrove nemmeno hanno”. E ancora: “cosa c’è che non va – chiede Pruccoli riferendosi alla scelta di Giannini – nel far uscire allo scoperto una proposta politica combinata col miglior interprete possibile di questa fase storica? E, soprattutto, sei sicura che mentre qualcuno lavorava ai temi e alla proposta, qualcun altro non stesse seguendo le classiche metodologie di “pre-conta” delle tessere provando a sommarne da ambo le mozioni sulla propria persona piuttosto che su un’idea di partito?


L’intervento di Giorgio Pruccoli

Cara Nadia, mentre mi permetto di ricordarti che nella lunga fase nazionale (voto degli iscritti e poi dei militanti) sei sempre rimasta molto distaccata, ti dico anche che nella tua prima sortita congressuale rischi di creare una confusione che chi, come te, ha a cuore il partito, non dovrebbe mai rischiare di creare.

Parli di esibizione di attivismo delle correnti. So che il tema ti è caro: cercare l’unità del partito. Mi chiedo, però, dove tu veda questa esibizione nel congresso riminese e come tu, invece, non veda il tentativo di salvare il bene principale dell’unità del partito che è in atto con non poche difficoltà. Forse per la prima volta stiamo facendo un percorso potabile per tutti, partendo dai temi e provando a incarnarli nel miglior interprete possibile. E tu cosa fai? Anziché cercare di favorire questo processo aggiungendo temi politici e spendendo su questo il peso specifico che il ruolo da consigliere regionale ti assegna, provi a introdurre nella dinamica congressuale la terza corrente, quella che altrove nemmeno hanno. Perché, diciamoci la verità: quando nel partito si discute troppo animatamente, si alzano i richiami al valore assoluto dell’unità ma quando la si cerca e la si persegue col dialogo, allora parte il gossip dell’accordo sottobanco siglato in chissà quale luogo segreto e chissà sulla testa di chi.

Dalla direzione provinciale di cui parli, di acqua sotto i ponti ne è passata ma quello spirito è rimasto. Ne sono prova i lavori della conferenza programmatica che procedono con ottima partecipazione; il documento sotto forma di contributo del candidato Giannini e la mancata militarizzazione delle correnti nazionali che purtroppo avrebbe potuto esserci. In questo clima, dove ogni soffio di vento rischia di compromettere un percorso fragile e difficile (qui come altrove), tu sembri non voler far parte della corrente dei responsabili ma alzi la voce contro il metodo.

Cosa c’è che non va nel far uscire allo scoperto una proposta politica combinata col miglior interprete possibile di questa fase storica? Meglio lasciare che tutto proceda con le veline incontrollate ai media? E, soprattutto, sei sicura che mentre qualcuno lavorava ai temi e alla proposta, qualcun altro non stesse seguendo le classiche metodologie di “pre-conta” delle tessere provando a sommarne da ambo le mozioni sulla propria persona piuttosto che su un’idea di partito?

Nelle tue argomentazioni poni una questione seria: il ruolo dei giovani nel partito. Stefano Giannini ha già spiegato che negli organismi dirigenti che immagina ci sarà molto spazio per i giovani, è una necessità che abbiamo e credo che lui lo sappia. Il vero congresso, che abbia anche una componente generazionale importante, lo si fa proprio con Stefano (che non è anziano) e che con la sua esperienza può trasferire tanto valore ai più giovani facendoli diventare protagonisti veri della vita del partito. L’Italia è piena di ragazzi “foglia di fico” posizionati magari in ruoli principali e poi blindati negli organismi dirigenti infarciti di soliti noti. A me la questione giovanile nel partito sta molto a cuore ma voglio che non trasmuti in conflitto generazionale. Anche su questo tema, abbiamo la soluzione a portata di mano.