Indietro
menu
Attualità Provincia

Sede Coordinamento Volontari Protezione Civile, c'è l'accordo con la Regione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 16 set 2017 17:42 ~ ultimo agg. 17:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La gestione della sede del Coordinamento del Volontariato rimane di competenza della provincia di Rimini anche dopo il passaggio della funzione alla Regione, con risorse trasferite dalla Regione alla provincia. E’ ciò che si è stabilito nell’accordo fatto fra il direttore dell’Agenzia Maurizio Mainetti, il vicepresidente della Provincia e delegato alla Protezione Civile Riziero Santi e la Dirigente Isabella Magnani.

Nelle scorse settimane la provincia aveva comunicato alla proprietà dell’immobile dove trovano sede i volontari della protezione civile la disdetta del contratto di locazione dei locali, dato il trasferimento di funzione alla Regione. Ora l’accordo con la Regione, che tiene conto della condivisione strategica del percorso politico/istituzionale che ha portato al riordino del sistema nella provincia di Rimini, con l’istituzione di quattro Centri Operativi Intercomunali, un Centro operativo Comunale per il comune capoluogo e l’Ufficio Unico del Sistema di Allertamento fra tutti i comuni della provincia.

“Quello del sistema di allertamento di protezione civile- spiega Santi –  è un tema di grande attualità dopo i fatti di Livorno, tema che nel riminese è stato affrontato con la recente riorganizzazione e gli investimenti fatti nel sistema di monitoraggio telematico installato nella zona sud e con il coordinamento svolto ora dall’Ufficio Unico del Sistema di Allertamento fra tutte le istanze locali e regionali”.