Indietro
menu
Cultura Rimini

Riparte su Rai Tre Radici. Una produzione firmata "Bottega Video"

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 set 2017 12:02 ~ ultimo agg. 21:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuova stagione da venerdì 22 settembre alle 23.05 per Radici, il programma di Rai Tre, condotto da Davide De Michelis, prodotto dalla nostra società Bottega Video. Dopo le fortunate edizioni degli anni passati, il programma, premiato dagli ascolti ma anche da riconoscimenti internazionali, riparte dalla storia di una giovane donna albanese Sonila Alushi. Sonila l’8 giugno è diventata cittadina italiana.

Sonila aveva lasciato l’Albania nel 1997, quando il Paese era in preda al caos, per trasferirsi a Bergamo, dove vive con suo marito e due figli. E’ felice di poter finalmente appartenere a tutti gli effetti alla sua seconda patria. Anche i suoi due figli sono diventati cittadini italiani come lei.

Siamo tornati da Sonila dopo aver viaggiato con lei: ha guidato Davide Demichelis alla scoperta dell’Albania. Come vive oggi la sua integrazione in Italia, a due anni di distanza?

Il percorso era iniziato sui monti di Peshkopi, dove la sua famiglia l’aspettava in fila, davanti alla porta: prima lo zio, poi gli altri parenti e infine una donna, la padrona di casa, vestita a festa.

Sonila torna spesso a Tirana, dov’è nata e cresciuta, per visitare i suoi parenti. Nei primi anni in Italia ha fatto la cameriera e la commessa, per finanziarsi gli studi, oggi è imprenditrice: gestisce un’impresa di pulizie insieme a suo marito, anche lui albanese.

Sonila e Davide, nel Paese delle aquile, si sono spinti dalle coste di Durazzo e Valona, fino ad Argirocastro, con le sue caratteristiche case in pietra, e poi sulle rovine romane di Butrinto. Il viaggio si è concluso oltreconfine: in Grecia, antica regione della Ciamuria. Sonila ha ritrovato una casa diroccata dove vivevano i suoi nonni, fuggiti a Tirana poco meno di un secolo fa.

Radici. L’altra faccia dell’immigrazione

di Davide Demichelis, con la collaborazione di Alessandro Rocca, consulente Francesco Cavalli, produttore esecutivo Maria Iva Casanova. E’ un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno e cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione