Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Pianese-Rimini, il pregara di mister Simone Muccioli

In foto: Il tecnico del Rimini, Simone Muccioli
Il tecnico del Rimini, Simone Muccioli
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 16 set 2017 12:15 ~ ultimo agg. 17 set 15:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini torna in campo, dopo l’impegno infrasettimanale (vittoria per 3-2 sul Castelvetro) per affrontare la trasferta nella tana della Pianese, terza partita in otto giorni. Si gioca domenica alle ore 15:00 allo stadio stadio Comunale di Piancastagnaio.

LA QUARTA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE D
[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_puqtml80″ width=”400″ height=”223″ /]

“Sicuramente è un impegno difficile per più di un motivo – attacca il tecnico del Rimini, Simone Muccioli. Primo perché affrontiamo una squadra molto ambiziosa e importante e con giocatori forti. Secondo perché andiamo a giocare in un campo dov’è difficile per tutti fare risultato e abbiamo visto cos’è successo nella prima partita che hanno fatto in casa. E in più è un viaggio lungo e a noi ne sono capitati due con un altro viaggio in Toscana. È una settimana difficile, ma i ragazzi si sono allenati bene. Sono quindici giorni che vengono tutti al campo e nessuno si è mai lamentato. Questa è un’ulteriore dimostrazione che è un gruppo forte. Sul fatto che sia il primo test importante perché le altre non sono ambiziose non sono d’accordo perché il Tuttocuoio ha preso due-tre giocatori di categoria importanti, il Fiorenzuola sta dimostrando di essere una squadra difficile ed il Castelvetro, anche se non sta facendo bene, ha giocatori importanti e l’anno scorso ha fatto un ottimo campionato. Tutte le avversarie sono difficili da affrontare, anche se la Pianese un po’ per la settimana affrontata e un po’ perché giochiamo su un campo difficile è un avversario ostico. È un avversario fisico”.

Il morale in casa biancorossa è alto. “Quando fai un risultato positivo affronti l’allenamento con uno spirito diverso – continua il tecnico del Rimini –. Siamo tutti consapevoli che non abbiamo fatto niente, siamo riusciti ad ottenere due vittorie importanti che ci danno morale, ma sappiamo che sarà una battaglia. Alla partita arriviamo in uno stato mentale ottimo, anche se abbiamo alcuni giocatori che hanno accusato le partite”.

Ci sarà turnover rispetto all’undici iniziale sceso in campo mercoledì pomeriggio al “Romeo Neri”. “Qualcosa dobbiamo cambiare, perché sono state due partite toste. Poi passare da un campo in cui affondi con le scarpe a un campo diverso è difficile. Abbiamo diversi ragazzi della rosa che sono riposati e che potrebbero trovare spazio domani”.

Uno dei giocatori che riposerà, almeno in avvio, è Scott Arlotti. “Anche se in quel ruolo siamo un po’ corti, Arlotti ha pagato molto la fatica delle due gare. Visto che sia per annata che per qualità è un giocatore per noi molto importante credo che domani non partirà dall’inizio perché è abbastanza stanco, anche se sarà della partita durante i 90 minuti”.

Altri giocatori che hanno bisogno di riposo? “Vediamo un po’ anche come stiamo domani. Arlotti dovrà essere sostituito per forza da un classe ’99, abbiamo fatto qualche prova. In questo momento in rosa di esterni puri non ne abbiamo tanti. Abbiamo Arlotti, Guiebre e Albini, che è un ragazzo promettente ma che non mi sento di mettere dentro in una partita come questa. Anche se è un ragazzo sul quale puntiamo molto e che terremo in considerazione nel corso dell’annata. In un campo come quello della Pianese abbiamo Viti o Di Stefano che probabilmente sono più adatti. Un under basso a destra? Loro hanno un esterno molto bravo, Golfo. Anche Ambrosini ha fatto 180 minuti, e per lui sono state due partite dispendiose, nelle quali ha finito da mezzala. Andremo a dosare alcuni giocatori che sono importanti e che non possiamo permetterci di portare al limite dopo sole quattro partite”.

La Pianese ha diversi elementi di categoria: “Hanno Simeoni, il vertice basso, molto importante per la categoria, una coppia centrale esperta che si compensa con Gagliardi molto veloce e l’altro difensore invece molto fisico e bravo nel gioco aereo. Davanti hanno, oltre a Golfo, Mella, Ferri, che è una prima punta di peso molto fastidiosa. La Pianese è una buona squadra, ma noi andiamo là consapevoli che siamo una squadra forte anche noi. Andremo là per giocare a viso aperto e dare continuità ai risultati delle ultime giornate”.

Si potrebbe rivedere in campo Cola? “Cola si sta avvicinando sempre più a una buona condizione fisica. Dal punto di vista dell’infortunio che ha avuto è a posto. In termini di velocità e di ritmo partita deve ancora ritrovare la condizione migliore. Essendo il suo un ruolo delicato è un’opzione che stiamo valutando a partita in corso, anche perché stiamo valutando altre situazioni che possano metterlo in condizioni di rendere al meglio”.

Diretta testuale della partita su Newsrimini.it.

Notizie correlate