Indietro
menu
Cultura Rimini

In partenza i corsi di scienze religiose all'ISSR Marvelli. Iscrizioni fino al 15 ottobre

In foto: La sede dell'ISSR MArvelli
La sede dell'ISSR MArvelli
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 28 set 2017 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una laurea triennale, un corso specialistico e un master in valorizzazione dell’arte sacra e del turismo religioso. Partono i nuovi corsi all‘Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli, che ha sede in un’antica dimora monastica sul colle di Covignano. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre. Il Marvelli è una stimata istituzione accademica delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro, collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna – Bologna.

La presentazione della laurea triennale

Nell’attuale contesto culturale e sociale caratterizzato da un lato dalla crescente rilevanza pubblica del fenomeno religioso, e dall’altro, da una scarsa e confusa conoscenza religiosa e interreligiosa, l’Istituto offre l’opportunità di una conoscenza integrale, allargando gli spazi della razionalità, per riaprirla alle grandi questioni del vero, del bene e del bello, coniugando tra loro la teologia, la filosofia e le scienze, nel pieno rispetto dei loro metodi propri e della loro reciproca autonomia, ma anche nella consapevolezza dell’intrinseca unità che le tiene insieme. Questo percorso formativo non ha eguali sul nostro territorio per ampiezza dell’offerta, sistematicità di approccio, qualità scientifica e didattica e completezza di sguardo sui diversi versanti della cultura religiosa.

Grazie anche alla preziosa collaborazione di qualificati docenti specialisti nelle diverse aree disciplinari, il ciclo di studi consente di accedere a una conoscenza sistematica e scientifica della tradizione ebraico-cristiana e della teologia cattolica, a partire dai loro fondamenti storici, biblici, dottrinali e spirituali, nel confronto e nel dialogo con le altre tradizioni culturali e religiose; un percorso arricchito annualmente anche da corsi speciali quali le lingue bibliche (ebraico e greco), ma anche da seminari di ricerca, conferenze, giornate di studio su specifiche tematiche, che coinvolgono testimoni, studiosi ed esperti di particolare rilevanza. L’ISSR intende offrire un suo specifico contributo di qualificazione culturale e professionale su versanti della formazione e della ricerca generalmente molto trascurati anche dall’Università italiana.

 

La presentazione del Master

Da tanto tempo continuiamo a ripetere che la ricchezza del nostro paese consiste nell’arte e nel turismo, che il nostro “granaio” è concentrato nella grande bellezza, nei cospicui giacimenti di arte sacra diffusi sul territorio (pari ai 2/3 dell’intero patrimonio nazionale), ineguagliabile per quantità e qualità: chiese, santuari, abazie, complessi monastici, musei, archivi, biblioteche… in grado di configurarsi come vero e proprio “museo diffuso”, che innerva l’intero territorio nazionale e che la Chiesa è oggi chiamata a custodire, valorizzare e rendere fruibile in modo sapiente e lungimirante. Il patrimonio artistico e culturale ecclesiastico rappresenta infatti uno dei più preziosi strumenti pastorali dei quali le Diocesi dispongono, spesso inconsapevolmente.

Occorre ripensare obiettivi, strutture, metodi e criteri riguardanti la valorizzazione e la tutela, ma ancor prima è necessaria un’approfondita conoscenza dei contenuti non solo storico-artistici, ma anche biblici, teologici, iconografici, simbolici dell’Arte sacra, in un rinnovato confronto tra Parola e immagine, tra Bibbia e arte, tra liturgia e architettura, esplorando le concrete potenzialità catechetiche, educative, culturali e spirituali dell’opera come via della bellezza. Ricostruire un rapporto vivo e vitale con i beni culturali ecclesiastici è anzitutto un atto d’amore verso l’uomo del nostro tempo che nella bellezza ancora trova spazi di senso e di verità.

In questa prospettiva si impone una radicale inversione di marcia: trasformare il bene artistico ecclesiastico da peso morto e assillo in termini di costi, di manutenzione e di gestione, in strumento vivo di evangelizzazione, di identità e memoria, ma anche di risorsa spirituale e culturale, dunque di sviluppo e di crescita. Questo è ciò che si propone di mettere in atto l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, mediante il Master di primo livello in “Valorizzazione dell’arte sacra e promozione del turismo religioso”.

Esso è tra i pochissimi percorsi esistenti in questo settore nel panorama accademico italiano, che intende ripartire dal patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale per lo sviluppo culturale, spirituale, economico e civile, indagando quei legami profondi e vitali tra fede e arte, tra cultura e sviluppo, tra ricerca, studio, tutela e innovazione. Grazie a un qualificato gruppo di docenti e studiosi specialisti e alla riconosciuta caratterizzazione del distretto turistico romagnolo, questa offerta formativa si concentra sulla progressiva valorizzazione del ricco patrimonio di arte sacra presente in questo territorio (basiliche bizantine ravennati, chiese romaniche del Montefeltro, scuola pittorica riminese del Trecento, Tempio malatestiano ecc.), lavorando in termini di conoscenza, ricerca e innovazione. L’intento è quello di formare precise competenze e figure professionali specializzate nell’ambito del turismo religioso e culturale, finora generalmente trascurato. Si pensi in particolare a questi profili: guide in arte sacra, esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici nella formulazione dei Parchi culturali ecclesiali; consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali.

Il Master ha ottenuto rilevanti patrocini e si avvale di numerose collaborazioni.

Informazioni più dettagliate relative ai Piani di Studio (discipline, docenti, orari, strutture ecc.) sono reperibili sul sito internet: www.issrmarvelli.it.

 

La Segreteria (aperta dal lunedì al venerdì) si trova presso la sede dell’ISSR, via Covignano 265, 47923 Rimini; Tel. (e Fax) 0541-751367 – email: segreteria@isrmarvelli.it.

Le ISCRIZIONI sono aperte fino al 15 ottobre 2017.

Meteo Rimini
booked.net