25 September 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nicola Gambetti. Giornata di studio dedicata al misterioso guaritore del Montefeltro

CulturaMontefeltroSanità

13 settembre 2017, 13:16

in foto: la locandina

“Dal Montefeltro alla reggia dei Savoia: Nicola Gambetti di Monterotondo (1832-1921)” è il titolo dell’evento della Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici, che sabato 16 settembre andrà alla riscoperta della medicina popolare romagnola e del Montefeltro. L’appuntamento si articolerà tra Casteldelci e NovafeltriaAl mattino è prevista una passeggiata “ecologico-culturale” nei luoghi che accolgono le tracce e le spoglie del “sor Nicola”, con partenza (ore 10) e sosta eno-gastronomica all’Agriturismo “Il Capanno” (a Villa di Fragheto di Casteldelci) che custodisce numerosi ricordi di quel misterioso guaritore. Seguirà al pomeriggio, al Teatro Sociale di Novafeltria (ore 16), la parte più “scientifica”, nella quale saranno trattati gli aspetti storici, antropologici e psicologici di una cultura medica profondamente radicata nel passato ma tuttora presente nelle valli appenniniche fra Romagna, Marche e Toscana.

Interverranno come relatori il dott. Giancarlo Cerasoli di Cesena, uno dei maggiori esperti di medicina popolare italiana fra Ottocento e Novecento, il dott. Bruno Berardi di Sant’Agata Feltria, medico e studioso di Nicola Gambetti, e la dott.ssa Laura Travaglini, psicologa-psicoterapeuta e conterranea dello stesso Gambetti.

La Scuola di Storia della medicina, fondata nel 2016 presso l’Ordine dei Medici di Rimini, ha come finalità la conoscenza e lo studio della storia del sapere medico, con particolare riferimento alla provincia di Rimini.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio dei comuni di Badia Tedalda, Casteldelci, Novafeltria, Sant’Agata Feltria e Sestino, i cui sindaci porteranno in apertura del convegno pomeridiano il saluto delle rispettive comunità assieme al Presidente dell’Ordine dei Medici di Rimini dott. Maurizio Grossi e al Direttore della Scuola di Storia della medicina dott. Stefano De Carolis.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454