Indietro
menu
Cultura Rimini

A Moby Cult "La figlia del partigiano O'Connor" di Marziani

In foto: la copertina
la copertina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 23 set 2017 17:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo scrittore riminese Michele Marziani con il suo ultimo romanzo, “La figlia del partigiano O’Connor” (Edizioni Clichy), è l’ospite DOMANI, domenica 24 settembre, del terzo appuntamento di Moby Cult, la rassegna di incontri con gli autori promossa dall’associazione “Il libro nella città”, in collaborazione con Cna e Comune di Rimini.

Michele Marziani è nato a Rimini nel 1962. Vive tra l’Italia e l’Irlanda. Ha pubblicato sette romanzi, oltre a numerosi volumi di viaggi, gastronomia, storia dei territori. Giornalista professionista, dirige la rivista letteraria on line “Il Colophon” di Antonio Tombolini Editore.

Testimonial della serata è il poeta Paolo Vachino. L’incontro inizia alle 21 nella Sala Isotta di Castel Sismondo (Rimini) ed è a ingresso libero.


Il libro:

Un appassionante viaggio nella storia del Novecento, dalla guerra civile spagnola fino alla scoperta di un segreto nascosto nell’Ovest dell’Irlanda. La vicenda inizia proprio in Irlanda, da cui nel 1936 partirono alcune centinaia di giovani che scelsero di combattere in Spagna, per difendere la Repubblica dal fascismo. Il romanzo racconta la storia di Pablita O’Connor, figlia di uno di questi giovani, ma nata e cresciuta in Italia, nelle valli alpine piemontesi. Giunta all’età della pensione, Pablita decide di andare alla ricerca delle proprie radici. Scoprirà la potenza dell’Irlanda e qualcosa che il padre Malachy O’Connor, confinato antifascista sull’isola di Ventotene e partigiano nelle valli dell’Ossola, aveva rinchiuso dentro la sua biografia di combattente in Spagna.